C’è il distretto orafo di Vicenza, c’è quello di Arezzo. E, poi, quello di Valenza, dove si coltiva l’arte dell’alta gioielleria. Ora anche la Campania dà vita al suo distretto orafo, presentato in occasione di Vicenzaoro. A promuoverlo è la Regione Campania, presente con una rappresentanza di aziende alla Fiera di Vicenza, con oltre 50 aziende campane partecipanti. L’obiettivo dell’amministrazione regionale è mettere a sistema l’intera filiera orafa regionale con l’obiettivo di cogliere opportunità di sviluppo finora inespresse.
Il distretto orafo campano si è costituito in rete d’imprese il 23 aprile 2024 anche grazie al sostegno concesso dalla Regione Campania. Soggetti promotori sono stati Il Tarì (centro orafo di Marcianise, Caserta), Oromare promogest e il Consorzio Antico Borgo Orefici. Confindustria Caserta, Fedepreziosi Campania-Confcommercio e Assocoral fanno parte del gruppo di lavoro grazie ad un protocollo d’intesa condiviso. Oggi l’attività orafa della regione è divista tra Napoli, Marcianise e Torre del Greco, specializzata in particolare nella produzione di camei. Il sistema formativo caratterizzato dai centri di eccellenza del Tarì Design School, la Bulla (Borgo Orefici) e Istituto Degni di Torre del Greco oltre alla rete di gioiellerie presenti in tutta la regione. Ciascuno dei soggetti che partecipano al progetto mette a servizio dell’intera filiera competenze e risorse per coniugare la tradizione di eccellenza del settore con l’impulso innovativo di progetti di formazione, promozione, internazionalizzazione, nuove tecnologie.
Un’altra eccellenza è rappresentata dalla lavorazione del corallo e per questo nel 1997 si è costituita l’Assocoral (Associazione Nazionale Produttori di Corallo, Cammei e Materie Affini) che si pone come scopo la valorizzazione, la tutela, la salvaguardia, la promozione di tutto quanto attiene l’artigiano e l’industria del corallo, dei cammei, delle lavorazioni delle materie affini.
Latest from News
Qual è una forma geometrica più perfetta della sfera? Basti dire che le sfere celesti (o
L’asta autunnale di Bolaffi di gioielli è terminata con un realizzo totale di oltre 1,9 milioni
Al marketing globale di Pandora arriva Berta de Pablos-Barbier. La nuova Chief Marketing Officer farà riferimento
Ottobre è il mese della consapevolezza sul cancro al seno e Messika con l’ospedale Gustave Roussy
Menti intelligenti che devono guidare mani intelligenti: l’intreccio creativo su cui cresce la gioielleria passa attraverso