José Maria Goñi Design, anello pantera con pavé di diamanti, occhi rubino. Copyright: gioiellis.com
José Maria Goñi Design, anello pantera con pavé di diamanti, occhi rubino. Copyright: gioiellis.com

Le novità di GemGèneve autunno

Torna GemGèneve, uno degli appuntamenti più attesi da appassionati e professionisti della gioiellria. La seconda edizione del 2023 (la prima si è svolta a metà maggio) si terrà da giovedì 2 novembre a domenica 5 novembre. È la edizione numero sette. Nata come esperimento sulle ceneri di Baselworld, GemGèneve ha conquistato il suo spazio, puntando su un target molto professionale, anche se la visita è aperta al pubblico (ticket 50 franchi). La nuova edizione messa a punto dal direttore Mathieu Dekeukelaire torna al Padiglione 6 del Palexpo (sede anche dell’edizione di novembre 2022) su 14.000 metri quadrati di spazio espositivo. Ma avrà un ingresso principale diverso e un nuovo layout dello stand. La data non è casuale: coincide con le principali aste autunnali di magnificent jewels che si tengono a Ginevra.

Orecchini con lapislazzuli, diamanti, perla. Copyright: gioiellis.com
Orecchini con lapislazzuli, diamanti, perla di Serendipity Jewelry. Copyright: gioiellis.com

Al momento sono previsti 145 rivenditori e un totale di 156 espositori. Ma gli organizzatori prevedono che alla fine si arriverà a un numero maggiore di espositori rispetto a novembre 2022 (erano 176, di cui 144 rivenditori), anche se meno rispetto all’evento di maggio (230 espositori e 192 rivenditori). Il Designer Vivarium diventerà un evento regolare nelle edizioni primaverili in futuro e lo stesso vale per alcune delle collaborazioni con le scuole, tra cui la partnership con Head e il Grand Theatre di Ginevra, prevista per maggio 2024. L’etichetta di fiera creata da espositori (cioè Ronny Totah e Thomas Faerber) per espositori e grande pubblico punta sempre ad accostare gioielli vintage e nuovi con gemme eccezionali.

Attribuiamo alle pietre preziose e alla creazione e progettazione di gioielli tanta importanza quanto la promozione di una vera solidarietà, unendo la comunità internazionale dei commercianti di pietre preziose e gioielli antichi, dei designer e di tutti gli appassionati di gioielli.

Thomas Faerber, co-fondatore di GemGenève

Gioielli a GemGèneve. Copyright: gioiellis.com
Gioielli a GemGèneve. Copyright: gioiellis.com

 

Thomas Faerber. Photo: David Fraga
Thomas Faerber. Photo: David Fraga

Tra le novità è annunciato anche un nuovo layout: si baserà su piccoli spazi tipo coffee station e comprenderà corridoi principali, spazi espositivi e lounge. Lo studio di design parigino Autre Idée ha ideato anche una nuova ambientazione progettata per avere un’atmosfera intima, con un tocco di stile giapponese. Tornano le aree Emerging Talents e New Designers gestite da Nadège Totah, dedicate ai giovani talenti. In questa area debutteranno la gioielliera e designer francese Capucine H e il designer franco-cileno José Maria Goñi, mentre tornano Marija Iva Jewelry e Serendipity Jewelry. A GemGèneve spazio anche per Elke Berr, gemmologa, designer e formatrice, che ha lanciato nel 2003 la sua linea di gioielli di alta gamma e pezzi su misura dopo oltre 30 anni di esperienza nel settore.

Capucine H, anello in oro 18 carati, zirconi, granati, diamanti cognac
Capucine H, anello in oro 18 carati, zirconi, granati, diamanti cognac

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

I gioielli di Barbie

Next Story

Giro del mondo in otto colori di Pesavento

Latest from News