Riviera Chinese New Year – Year of the Snake
Riviera Chinese New Year – Year of the Snake

L’anno del serpente con Baume & Mercier

L’anno del serpente, secondo l’oroscopo cinese, ispira anche l’orologeria: Baume & Mercier presenta il modello Riviera Chinese New Year – Year of the Snake in edizione limitata. Il segnatempo è disponibile in una serie limitata di 200 esemplari in tutto il mondo, che coniuga la simbologia del serpente e l’orologeria svizzera. L’orologio punta a un’armoniosa fusione tra ispirazione orientale ed estetica moderna e si propone come un augurio per un nuovo anno ricco di serenità e fortuna.

Il modello Riviera Chinese New Year Limited Edition si distingue per la lunetta in titanio microsabbiato, che richiama l’aspetto della pietra naturale. Questo elemento si sposa perfettamente con l’iconica decorazione a onde della collezione Riviera, simbolo dell’unione tra montagna e oceano, creando l’immagine di un paesaggio vasto e suggestivo. Secondo la leggenda, la creatura divina Tengshe (螣蛇), simbolo di protezione e saggezza, è accompagnata generalmente da nubi di buon auspicio. È portatrice di pioggia e custode della pace. Baume & Mercier integra nel quadrante un totem a forma di serpente, creando uno scenario profondo e misterioso nello spazio di 39 millimetri. Il serpente nero prende forma dalla parte sudorientale, quella tradizionalmente occupata da questo animale nello zodiaco cinese, estendendosi con la testa verso le ore 9.

Baume & Mercier integra nel quadrante un totem a forma di serpente, creando uno scenario profondo e misterioso nello spazio di 39 millimetri
Baume & Mercier integra nel quadrante un totem a forma di serpente, creando uno scenario profondo e misterioso nello spazio di 39 millimetri

Nella cultura cinese, la comparsa di questo rettile durante il chen (辰时, il momento della giornata compreso tra le 7 e le 9 del mattino) è considerata segno di buon auspicio. La lancetta dorata dei secondi a forma di serpente, che richiama il movimento della lingua del rettile, simboleggia la circospezione e annuncia eventi favorevoli o l’arrivo di persone benevole. Il movimento costante e sinuoso di questa lancetta rappresenta l’eterna saggezza e la vitalità, alludendo all’idea che accogliere il cambiamento favorisce la crescita.

L’iconica cassa dodecagonale della collezione Riviera richiama sia le 12 ore dell’orologio, sia i 12 rami terrestri del calendario lunare cinese. La corona ottagonale in acciaio inossidabile è ornata da una linea incisa nera e dal simbolo della Maison, la lettera greca Phi. Nella cultura cinese, il numero otto è considerato fortunato, simbolo di prosperità e stabilità. La lunetta in titanio microsabbiato, abbinata a lancette, numeri e indici placcati oro, conferisce un senso di nobile raffinatezza e affascinante dinamismo. Il réhaut e l’anello interno dorati si integrano perfettamente nel design geometrico del segnatempo. Rivettati e placcati oro, i numeri romani, gli indici e le lancette di ore e minuti sono rivestiti in Superluminova bianca (C1, a emissione blu). L’ampia finestrella del datario a ore 3 è espressione del pregevole e coerente equilibrio che Baume & Mercier ha sempre perseguito.

Sul fondello in vetro zaffiro, fissato con quattro viti in acciaio inossidabile, è impresso un serpente placcato oro
Sul fondello in vetro zaffiro, fissato con quattro viti in acciaio inossidabile, è impresso un serpente placcato oro

Sul fondello in vetro zaffiro, fissato con quattro viti in acciaio inossidabile, è impresso un serpente placcato oro, tradizionalmente simbolo di ricchezza e prosperità, che si avvolge in spire a significare resilienza, saggezza e protezione. Insieme al cerchio rosso di buon auspicio che incornicia il fondello con discrezione, è di buon augurio per un nuovo anno di pace e prosperità. Al di sotto del motivo dorato si intravede il movimento Baumatic con le sue meticolose finiture: i ponti perlé, la platina microsabbiata con motivi colimaçon, la massa oscillante scheletrata con decori Côtes de Genève a chiocciola e l’esclusiva incisione Baume & Mercier, caratteristiche che esaltano la raffinatezza di questo modello. Il movimento Baumatic offre una precisione e un’affidabilità d’eccezione, fornendo una riserva di carica di 5 giorni (120 ore). Grazie alle sue elevate prestazioni e all’eleganza senza tempo, l’orologio Riviera Year of the Snake Limited Edition è il fedele compagno di ogni momento prezioso della vita.

Modello: Riviera 10785
Disponibilità: Gennaio 2025
Riviera 10785
OROLOGIO AUTOMATICO, DATARIO – 39 MM
MOVIMENTO
Baumatic, movimento di Manifattura
Carica automatica
Frequenza: 28.800 alternanze/ora, 4.0hz
Riserva di carica: 5 giorni
Rubini: 21
CASSA
Forma dodecagonale
Diametro: 39 mm
Spessore: 10,31 mm
Acciaio e titanio con finitura lucida e satinata
Vetro zaffiro antigraffio con trattamento antiriflesso
Fondello con vetro zaffiro, a vite, con impresso un serpente color oro
Lunetta in titanio microsabbiato
QUADRANTE
Quadrante in vetro zaffiro grigio fumé, con decorazione a onde trasparenti e dettagli dorati
Lancette di ore e minuti dorate e sfaccettate, rivestite di Superluminova bianca (emissione blu)
Lancetta dei secondi dorata
Datario a ore 3
CINTURINO
Cinturino intercambiabile in pelle di alligatore e caucciù nero.
Sistema di intercambiabilità rapida del bracciale che permette di sostituirlo senza strumenti particolari
Tripla fibbia pieghevole in acciaio con fermaglio di sicurezza
IMPERMEABILITA’
100 metri
PREZZO
5.100€

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

I vincitori di Progol3D Design Contest

Next Story

Più vendite online per la gioielleria

Latest from Watches