La terza edizione di Jewellery, Gem & Technology a Dubai (JGTD) ha registrato un aumento delle presenze internazionali, in particolare da Medio Oriente, Asia, Europa e Paesi della Csi (Russia e nove delle ex repubbliche sovietiche). Questa spinta, comunica Ieg, società co-organizzatrice dell’evento assieme a Informa Markets Jewellery, ha ulteriormente rafforzato la posizione della fiera come destinazione chiave per il sourcing B2B e punto di incontro centrale per la comunità globale degli acquirenti di gioielli.
Il bilancio della fiera indica che JGTD ha attirato 4.925 visitatori unici, di cui quasi la metà provenienti dall’estero, in rappresentanza di quasi 120 Paesi e regioni. L’aumento degli acquirenti internazionali è arrivato dall’Asia, con un aumento del 7,6%, mentre l’Europa e i Paesi della Csi hanno registrato un aumento combinato del 29,3%. Quest’ultima cifra includeva partecipanti da Turchia, Uzbekistan, Kazakistan e Tagikistan. Inoltre, si è registrata una crescita nella partecipazione degli acquirenti dai principali mercati del Golfo, tra cui Kuwait, Oman e Giordania. Erano presenti anche delegazioni di acquirenti in rappresentanza di oltre 175 aziende da 29 Paesi e regioni , tra cui gruppi da Cina, Giordania, Pakistan, Uzbekistan e Vietnam, e delegati dall’Africa e dal Medio Oriente.
JGTD ha riunito oltre 350 espositori da oltre 25 Paesi, distribuiti in 16 aree distinte, con nuovi gruppi da Cina, Singapore, Sri Lanka, Thailandiae Stati Uniti, assieme a padiglioni di ritorno in rappresentanza di Hong Kong, India (ospitati dalGem & Jewellery Export Promotion Council), Italia e Turchia. Il JGTD tornerà dall’11 al 13 novembre 2025 per la sua quarta edizione.
JGTD sta consolidando il suo ruolo di hub chiave per gioielli, gemme e tecnologie a Dubai, una città che consolida il suo status di centro commerciale globale. L’evento di quest’anno ha riunito visitatori ed espositori dai principali mercati globali, promuovendo nuove opportunità attraverso un’offerta ben segmentata, espositori diversi e discussioni approfondite. Con i nostri stimati partner, rimaniamo impegnati a rafforzare queste connessioni ed espandere le future opportunità commerciali.
Marco Carniello, Chief Business Officer di Italian Exhibition Group