È la prima asta autunnale di gioielli in Italia quella organizzata da Bolaffi a Torino. In vendita gioielli di Maison di primo piano, come Cartier e Van Cleef & Arpels, pietre di colore e perle naturali. L’asta è in programma martedì 1 e mercoledì 2 ottobre in Sala Bolaffi nella sede della società di vendite e in modalità internet live sul sito della casa d’aste, preceduta dall’esposizione aperta al pubblico. La vendita è di dimensioni maxi: oltre 680 lotti.
Tra i gioielli in vendita, spiccano un paio di orecchini pendenti in perle naturali e diamanti (lotto 271, base 50 mila euro), un girocollo sempre in perle naturali (lotto 198, base 35 mila euro), un anello con smeraldo taglio rettangolare di 2,79 carati contornato da diamanti di Van Cleef & Arpels (lotto 274, base 38 mila euro), e un altro con smeraldo taglio quadrato di 2,75 carati e diamanti del gioielliere milanese Romolo Grassi (lotto 273, base 22 mila euro), oltre a un paio di orecchini a cascata con smeraldi e diamanti (lotto 272, base 12 mila euro).
In luce anche un bracciale in diamanti Lacloche-Paris degli anni Venti (lotto 269, base 20 mila euro), un orologio e una spilla in diamanti degli anni Trenta di Cartier (lotti 268, 270, basi 9 mila e 7.500 euro). Cartier è presente inoltre con una raffinata spilla in oro degli anni Cinquanta raffigurante un bocciolo di rosa ornato da una coccinella in smalto (lotto 212, base 3 mila euro). Incatalogo anche una raccolta di oreficeria popolare dell’Ottocento (lotti 116-133) e gioielli degli anni Settanta, tra cui alcuni di Codognato, Buccellati e Pomellato.