Collane di Lil Milan
Collane di Lil Milan

Il mondo alternativo di Lil Milan

I gioielli per Millenials di Lil Milan

Laurea triennale in Economia e gestione dei beni culturali e dello spettacolo, corsi di management alla Ucla (Università della California) e un mordi e fuggi alla Centra Saint Martins: non si può dire che Veronica Varetta sia impreparata a gestire la piccola boutique di gioielleria che ha fondato: Lil Milan. La formazione manageriale unita alla empatia con i social (a poco più di 30 anni) hanno aiutato la designer a sintonizzarsi su gusti ed esigenze dei Millenials.

Collana Party Ball in oro 18 carati e diamante
Collana Party Ball in oro 18 carati e diamante

Con idee molto chiare: «Il collasso progressivo dei grandi retailer multi brand ci dice qualcosa di molto chiaro: la moda non è un supermercato e i clienti non cercano scaffali infiniti, ma esperienze significative. Dopo il caso Barneys nel 2019 il domino è continuato con MatchesFashion, Farfetch, LuisaViaRoma e ora Ssense. Troppa scala, poca anima», ha scritto Veronica su LinkedIn. «Il modello che resiste e cresce è quello delle boutique indipendenti, capaci di offrire scoperta, intimità e un punto di vista preciso. Non si tratta solo di vendere, ma di creare un contesto in cui i clienti si sentano riconosciuti, accompagnati e sorpresi. Come scrive Business of Fashion, il futuro del multi brand somiglia sempre di più al suo passato: spazi curati, comunità reali, un racconto autentico. In Lil House, la boutique di Lil Milan che ho aperto nel 2020, crediamo da sempre in questo approccio. Ogni gioiello non è esposto in serie, ma raccontato in uno spazio che invita allo storytelling».
Veronica Varetta
Veronica Varetta

Il brand di gioielleria è stato fondato dalla designer nel 2014. Il decollo di social come Instagram è servito a comunicare al suo target di clienti, uomini e donne dai 20 ai 45 anni. Il consenso verso una gioielleria light in oro a 9 o 18 carati, con gioielli minimalisti, dalle dimensioni semplici da indossare, ha spinto la designer ad aprire la Lil House, spazio interno che non è una classica boutique di gioielli ma più un servizio di pick-up, a cui si è aggiunto un corner alla Rinascente di Torino e un temporary store alla Stazione Termini di Roma.

Anelli Dimmi di Sì in oro 9 carati e zaffiro incolore
Anelli Dimmi di Sì in oro 9 carati e zaffiro incolore
Anello in oro 18 carati e diamante creato in laboratorio
Anello in oro 18 carati e diamante creato in laboratorio
Glimmer Ring in oro 18 carati e diamante
Glimmer Ring in oro 18 carati e diamante

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Per Karizia la fortuna è una catena

Latest from Showroom