All’asta Bolaffi l’anello di Bulgari con diamante rosa venduto per 2,2 milioni.
Quotazione record per il mercato italiano di un anello Bulgari battuto all’asta. Nella vendita organizzata da Bolaffi a Torino l’anello Trombino di Bulgari, con raro diamante rosa di oltre 3 carati, è stato aggiudicato a 2,260 milioni di euro (inclusi diritti). La vendita è stata raggiunta dopo una competizione tra oltre dieci potenziali compratori, che hanno partecipato all’asta collegati al telefono da tutto il mondo, in particolare da Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Svizzera, paesi del Medio Oriente e Hong Kong.

Oltre al diamante rosa di taglio rettangolare a gradini di 3,18 carati, accompagnato da certificato Gia (natural fancy intense pink, VS2, di tipo IIa), il gioiello presenta anche 64 diamanti taglio brillante rotondo e baguette, per un totale di 1,93 carati. Scambiato per anni dalla proprietaria per un quarzo rosa, la natura di diamante è stata individuata degli esperti della casa d’aste. Il risultato rappresenta il secondo realizzo più alto mai ottenuto da un gioiello all’asta in Italia e il nuovo top lot assoluto nella storia di Aste Bolaffi, superando il precedente record stabilito, appena a maggio scorso, dall’opera dell’artista francese Fernand Léger.

Nel corso dell’asta sono stati battuti anche un anello con diamante taglio brillante di 10,82 carati (lotto 83, 69.000 euro), un anello con diamante taglio smeraldo di 7,02 carati (lotto 85, 57.500 euro), un anello con smeraldo naturale colombiano di 14,48 carati di taglio ovale (lotto 187, 25.000 euro), una clutch in oro firmata Massoni Roma (lotto 86, 35.000 euro) e una demiparure della fine dell’Ottocento in argento e diamanti taglio Vecchia Miniera per complessivi 24 carati circa (lotto 8, 27.500 euro).

