Per la prima volta Vicenzaoro September (6 al 10 settembre) dedica un doppio appuntamento alle previsioni di stile. I due eventi sono firmati Trendvision Jewellery + Forecasting, l’osservatorio indipendente di Ieg (la società che organizza Vicenzaoro) diretto da Paola De Luca, che ha anticipato cinque trend del gioiello nei prossimi mesi.
Sabato 7 settembre il primo appuntamento riguarda invece il futuro del gioiello e del lusso come risultato di una creazione condivisa con un panel di esperti e designer internazionali. L’incontro si intitola Wonderland. Co-creating Future Culture for Jewelry & Luxury (ore 11, Teatro Palladio in Fiera). The Joy Economy, ovvero come il lusso sia entrato nell’era del consumo esperienziale sarà materia di Carlo Pignataro, autore e podcaster. La trasformazione dei processi creativi con l’AI, saranno il tema dell’intervento di Andrea Filippi e Gabriele Moschin di I-Clerk – Accademia delle Professioni AI Generative Art. L’influenza dello street style e le diverse comunità urbane e culturali su musica, moda e gioielli sarà l’argomento affrontato dalla designer americana Lorraine West, oltre all’introduzione di Paola De Luca.
I trend del gioiello
Domenica 8 settembre è prevista, invece, la presentazione del nuovo Trendbook 2026+, analisi dedicata all’industry del gioiello. Il volume è uno strumento per orientare gli addetti ai lavori con contenuti e strategie per l’elaborazione delle future collezioni, anticipando le evoluzioni del lusso contemporaneo (Educational Hub in Fiera dalle 10:30). La pubblicazione si articola in tre sezioni principali: cultura del consumatore, evoluzioni ed opportunità nel settore della gioielleria, Forecast 2026. Le previsioni per il 2026 includono cinque temi principali, definiti con i nomi evocativi di Sleek Elegance, Opulent Extravaganza, Street Coolness, Digital Noveau, Wonderland, che verranno esplorati nel dettaglio durante l’evento. Ogni tema illustra le direzioni stilistiche, le ispirazioni e le atmosfere, le innovazioni tecnologiche, l’artigianalità, le tecniche e i colori del gioiello.
Vintage e avanguardia
Le tendenze del gioiello per la prossima stagione autunno inverno 2024-25 per Trendvision Jewellery + Forecasting sono state individuate tra vintage e avanguardia. Si preannuncia un ritorno al Boldness, spinto dalla rinascita dell’estetica vintage degli anni Settanta e Ottanta, con l’uso di metalli lisci e arrotondati, dall’iconico tubo gas alle sfere d’oro dalle finiture lucide, accompagnati da cabochon e pietre dure. L’opulenza e il lusso che arrivano dal passato, nel ricordo degli intrecci di epoca vittoriana o addirittura dell’età georgiana sono i tratti salienti della tendenza X-Treme Décor. I gioielli mostrano tecniche intricate, come incisioni, ritagli di pizzo e l’arte della scultura di gemme e perle. Grandi gemme e motivi floreali aggiungono strati di dettagli e omaggiano la storia del gioiello. I gioielli sono a tutti gli effetti un linguaggio, assieme ai tatuaggi, che le persone usano per esprimere personalità e creatività. Superstyling è la tendenza che riflette quel che accade nei laboratori che la strada e i social media sono oggi. Un esempio è lo ear party, collezione eterogenea di orecchini che adorna l’orecchio. Dall’individualismo alla firma d’autore, Graphique celebra il design elegante attraverso linee minimaliste e materiali leggeri.