Torna Cannes e con il Festival del Cinema torna anche il red carpet su cui sfilano attori, registi e, naturalmente, splendidi gioielli. Ecco le prime immagini. La top model e imprenditrice di Dubai Elvira Jain si è presentata all’apertura della alla 76esima edizione del Festival con un collier Damiani alta gioielleria Chakra oro bianco e diamanti, anello alta gioielleria Belle Epoque oro bianco e diamanti e gli orecchini Absolute alta gioielleria in oro bianco, diamanti e smeraldi, sempre della Maison italiana. Damiani anche per la modella italiana Paola Turani. E Damiani anche per la star libanese Farah Abdel Aziz, con orecchini Emozioni in oro bianco, diamanti e smeraldi, anello Special Classic oro bianco, diamanti e smeraldi, bracciale Mimosa in oro bianco e diamanti e bracciali Mimosa in oro bianco e diamanti. Nabilla Vergara, modella franco-svizzera e personaggio di reality francesi, ha scelto un collier Damiani di alta gioielleria, Chakra. E la modella Megan Williams, sul red carpet ha invece indossato gli orecchini Damiani Absolute alta gioielleria in oro bianco, diamanti e smeraldi.

La parigina Messika è sempre una delle Maison più presenti in occasione di eventi legati allo spettacolo. È apparsa subito sul tappeto rosso con la proiezione e della cerimonia di apertura con la cantante mediorientale Maya Diab, accompagnata dalla fondatrice e designer Valérie Messika. L’artista ha indossato la collana e gli orecchini High Jewelry Behind the Light Kandake, in stile con l’iconico anello di diamanti a forma di pera Toi & Moi. Valérie Messika ha optato per gli orecchini Diamond Equalizer mixati al mono orecchino Magnetic Love, e al Diamond Catcher e all’anello wild Moon. L’attrice francese Elodie Fontan ha scelto gli orecchini Messika by Kate Moss Liberated Spirit, il bracciale Exotic Charm con l’anello Desert Bloom. La produttrice francese Melita Toscan Du Plantier gli orecchini Diamond Catcher della collezione di alta gioielleria Born To Be Wild. Ancora Messika per l’attrice spagnola Ester Expósito, che ha sfilato sul red carpet di Black Flies con la collana e gli orecchini Desert Bloom e l’anello con l’anello Wild Moon, tutti della collezione Born To Be Wild High Jewelry.

Anche l’attrice e modella italiana Sveva Alvitiha brillato con gli orecchini e la collana Diamond Catcher, della collezione di alta gioielleria Born To be Wild di Messika, così come la modella americana Romee Strijd, con l’earcuff Calypso mescolato alla clip centrale Illusionnistes, e l’iconico anello Toi & Moi Ritzy e il doppio anello Rockefeller.
Uomini e orologi a Cannes
Non bisogna dimenticare che il Festival coinvolge anche attori uomini. Ethan Hawke, attore, sceneggiatore, regista e autore americano, ha indossato l’orologio di alta gioielleria Altiplano di Piaget in occasione della proiezione di Strange Way of Life di Pedro Almodóvar. L’orologio Altiplano Ultimate High Jewelry, 38 mm, è in oro bianco, diamanti taglio baguette e taglio brillante per 5,83 carati, ultra sottile Meccanico di Manifattura Piaget a carica manuale, con cinturino in alligatore. La platina inferiore e i ponti sono integrati direttamente nella carrure e sono stati interamente ricoperti di diamanti incastonati a neve, il che ha richiesto quattro giorni di meticoloso lavoro. I diamanti taglio baguette formano un cerchio completo attorno al quadrante decentrato, mentre il retro della cassa in oro bianco mostra una linea sottile di diamanti rotondi, abbinati all’incastonatura della chiusura pieghevole. Sempre per la Maison svizzera, Aja Naomi King ha indossato la collana Flying Parade, l’anello Limelight Extremely e gli orecchini Flying Parade by Piaget.

Orologio di lusso anche per la top model Frida Aasen, che ha indossato il segnatempo Spirit of Big Bang One Click Steel White Diamonds 32mm di Hublot mentre partecipava all’amfAR Gala 2023 a Cannes.

I gioielli di un altro brand italiano, Nanis, a Cannes sono stati indossati da Kamogelo Mafokwane, talentuosa luxury lifestyle content creator e direttrice creativa sudafricana, fondatrice dell’azienda di design e decorazioni Naia Decor. Per lei orecchini con le classiche ciliegine d’oro che contraddistinguono la Maison.

La Maison di alta gioielleria che è presenza fissa a Cannes è, però, Chopard. Non solo l’azienda svizzera crea tutti gli anni la palma d’oro simbolo del Festival, ma negli stessi giorni presenta anche una collezione speciale. E presenta i suoi gioielli anche indosso a celebrity di primo piano, come Uma Thurman, che ha indossato questo choker di Chopard con rubini e un diamante navette al centro.
Le immagini dei gioielli del Festival di Cannes





Messika





















