Rebecca Rau Jewels presenta la collezione Then & Now alla NYC Jewelry Week con novità che spaziano dal classico al moderno.
La designer, mercante d’arte e antiquariato di quarta generazione Rebecca Rau introduce nuovi pezzi unici che fondono antichi manufatti con pietre preziose contemporanee, metalli preziosi e design moderno. La collezione Then & Now unisce manufatti risalenti al periodo compreso tra il 1200 a.C. e il 1880 d.C. con pietre preziose moderne, perle e metalli preziosi. La collezione spazia da pendenti in oro fenici e anelli medievali, da montature anglosassoni a micromosaici italiani del XIX secolo, ognuno trasformato in pezzi contemporanei unici attraverso meticolosi processi di conservazione, ingegnerizzazione e incastonatura delle pietre preziose.

I gioielli segnano anche il debutto ufficiale di Rebecca Rau Jewels. Il marchio trae origine dall’eredità della sua famiglia presso MS Rau, galleria di New Orleans rinomata per le sue opere d’arte di livello museale, pezzi d’antiquariato e i gioielli storici. In questo ambiente Rebecca ha sviluppato un occhio per il design e la bellezza allo stesso tempo accademico e istintivo. Dopo aver completato il master al Sotheby’s Institute of Art di Londra, ha trascorso anni viaggiando tra Europa e Asia, alla ricerca di gioielli e oggetti d’arte rari, affinando al contempo la sua vena curatoriale.

Tra le nuove opere aggiunte in anteprima a New York ci sono l’anello Hand-in-Hand, un raro anello medievale, rivisitato e inserito in una fascia d’oro 18 carati con granati verdi e un diamante taglio vecchia miniera. La Dea Granulata è invece un pendente votivo cerimoniale fenicio in oro incorniciato da un grande zaffiro rosa e accenti di tormalina. Il Fascino dell’Esagono ha al centro un’ametista sasanide intagliata a mano di 1.500 anni fa, circondata da geometrie e gemme in platino. La collana Fiamma Verde è costruita attorno alla montatura di una briglia di guerriero sassone e illuminata da un opale nero Lightning Ridge e da un eccezionale granato menta, mentre The Good Pope comprende un ritratto italiano in micromosaico di Papa Pio VII circondato da spinelli e impreziosito con una perla dei Mari del Sud e uno zaffiro pesca.

È emozionante presentare finalmente al pubblico questi pezzi speciali, dopo averli lentamente concepiti e meticolosamente realizzati. Sono costantemente ispirata dalle sfide creative che nascono dal lavorare con rari reperti storici, trovando un equilibrio tra la preservazione del loro carattere unico e la creazione di gioielli che siano al tempo stesso indossabili e inaspettati. La collezione è un connubio delle mie passioni: storia, pietre preziose, oggetti e design. Spero che i visitatori possano trovare un rinnovato senso di meraviglia e un legame con le civiltà del passato con Then & Now.
Rebecca Rau

