I gioielli del designer dalle tante passioni Fabrizio Riva ♦
Milano, capitale del design e base di partenza di Fabrizio Riva, designer di lungo corso con base a Gallarate (Varese) e non solo di gioielli. Ha infatti lavorato per stilisti così come per progetti artistici e perfino curato l’inserimento di gioielli in un resort a Dubai. Oggi la sua creatività si è incanalata in Estro Studio, sempre nella cittadina lombarda. Insomma, un italiano eclettico, forse con quella creatività rinascimentale che ha caratterizzato l’Umanesimo. Nel suo lungo curriculum elenca la collaborazione con Giancarlo Montebello e Niki de Saint Phalle per una collezione di gioielli, con Gabriele De Vecchi progetta complementi in argento, con il Gruppo Redwall per gioielli come accessorio borse e con Eleonora Fiorani per un progetto di antropologia e semiotica attraverso il linguaggio dei gioielli.
Ancora: ha progettato gioielli e orologi con Nina Ricci, cura l’edizione del Quaderno tendenze Arabia per il World Gold Council, coordina per Casa Damiani la linea di gioielli Bliss, poi realizza una collezione di gioielli per abiti da sposa per la stilista Elisabetta Polignano, riprogetta gioielli partendo dalla produzione artigianale africana…
Sul suo sito la lista dei suoi lavori è più lunga e dettagliata. Qui, invece, mostriamo qualche gioiello della sua collezione: anelli e orecchini realizzati con superfici in oro, spesso ossidato, e pavé di diamanti bianchi e colorati, con l’eccezione di qualche pietra preziosa, come gli smeraldi. Lo stile personale c’è tutto, la qualità anche.