news — junio 21, 2013 at 8:24 am

Morellato parla in cinese

D’accordo, è una battutaccia: ma come si pronuncerà Morellato in cinese? Molellato? Chissà. La domanda, comunque, è lecita visto che l’azienda veneta fa sapere di aver raggiunto ben 42 mila follower sul Twitter, pardon, Twittel cinese, che in realtà si chiama Sina Weibo. Morellato precisa di essere tra le griffe più seguite su Sina Weibo, sito di microblogging che «vanta oltre 180 milioni di iscritti e più di 2 milioni di pubblicazioni quotidiane». L’attività di Morellato sulla piattaforma Sina Weibo è stata lanciata a luglio dell’anno scorso, informano dall’azienda veneta, in concomitanza con l’apertura del flagship store Morellato a Macao. Evento che ha visto la presenza dell’attrice Annie Liu. Da qui la decisione di essere presenti sul web in versione mandarino. Sempre secondo Morellato, d’altra parte, «Sina Weibo è il sito più frequentato da celebrities locali e internazionali: da Lady Gaga, Brad Pitt alle star del Basket americano Kobe Bryant e Kevin Durant. Dall’attrice Emma Watson alla rock band Radiohead». Ora, dato che, come vedete nella schermata di Sina Webo, che riproduciamo, il sito è scritto interamente in ideogrammi, è facile porsi due domande, miei cari compagni di viaggio di Gioiellis.com. La prima: come fanno in quel di Padova (dove è la sede principale) ad aver imparato nel giro di un anno a scrivere in ideogrammi? Secondo quesito: secondo voi Lady Gagà, Kobe Bryant e compagni passano il tempo a chattare, sempre in ideogrammi ovviamente, con gli utenti di Pechino e Canton? Mah…

Inoltre, leggete che cosa aggiunge il numero uno del gruppo, Massimo Carraro:

«Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti sulla piattaforma  Sina Weibo. L’area della Greater China: è sicuramente il primo mercato estero su cui siamo focalizzati. Proseguiremo rafforzando le attività sui social media e sui siti di e-commerce che in Cina stanno crescendo a ritmi vertiginosi».

E fin qui tutto bene. Ma poi commenta:

«Abbiamo compreso quanto sia importante creare un’attività sul web che comunichi i valori della marca e parli direttamente ai consumatori cinesi sempre più propensi all’acquisto online e fortemente influenzati dalla brand reputation nel web».

E qui non ci siamo, caro Carraro. Sappia che sul web italiano Morellato non è curato abbastanza. A noi, per esempio, le vostre comunicazioni arrivano poco e male… Ci pensi sopra, non alzi le spalle e non ci risponda con qualche ideogramma. Ulderico Andorno

 

Morellato is one of the most followed brand on the Chinese website Sina Webo, a social network that is similar to Twitter. The Italian company of jewelry has 42000 followers

Leave a Comment

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *