Vicenzaoro September. Copyright: gioiellis.com

Digitale, perle e trend a Vicenzaoro September

A volte il contorno risulta saporito quanto il principale alimento nel piatto. Questo è, almeno, l’intento degli avvenimenti che arricchiscono l’esperienza dei visitatori di Vicenzaoro. Anche la prossima edizione di settembre (8-12) avrà un contorno di eventi di formazione o di piacevole intrattenimento. Per questa ragione Ieg, la società che organizza Vicenzaoro, anticipa gli argomenti che saranno trattati durante conferenze, workshop o presentazioni. I focus annunciati riguardano le nuove tecnologie per l’industria orafo-gioielliera, la realtà virtuale, e il fenomeno Nft, non si sa quanto apprezzato da chi i gioielli li produce davvero, app e visori 3D. Più in generale, l’impatto del digitale su progettazione, tracciabilità, logistica, customer experience.

Vicenzaoro, visitors. Copyright: gioiellis.com
Vicenzaoro, visitors. Copyright: gioiellis.com

A rimorchio di questa tendenza, sarà presentato il nuovo Trendbook 2025+ di Trendvision Jewellery + Forecasting, l’Osservatorio indipendente di Ieg diretto da Paola De Luca. Club degli Orafi e direzione studi e ricerche di Intesa Sanpaolo aggiorneranno, invece, lo scenario sul settore orafo italiano tra Made in Italy e i mercati internazionali. Un settore che continua un diffuso rafforzamento sui principali mercati internazionali di sbocco e che, nel primo trimestre del 2023, ha realizzato esportazioni per oltre 2 miliardi di euro secondo il Centro Studi Intesa Sanpaolo.
Operatori a Vicenzaoro January
Operatori a Vicenzaoro January

In programma anche un appuntamento con Cibjo (sigla di World Jewellery Confederation, in francese Confédération Internationale de la Bijouterie, Joaillerie, Orfèvrerie des Diamants, Perles et Pierres), con un seminario sulla tutela della proprietà intellettuale per gioielli e orologi con l’esperienza di organizzazioni attive nella lotta alla contraffazione. In collaborazione con Igi, Istituto Gemmologico Italiano, torneranno i Gem Talk, incontri di formazione per gli operatori. Con il contributo di Jpea (Japan Pearl Exporters’ Association) e la cooperazione di Japan External Trade Organization, ci sarà un focus sul mercato delle perle e, in particolare, delle giapponesi Akoya, le più popolari per l’elevata lucentezza, con il contributo di Cibjo Pearl Commission e Mikimoto. Previsti, inoltre, un approfondimento sul diamante nel mercato dei gioielli, naturale e lab grown, un seminario sul mondo del corallo e i Retail Talk che Federpreziosi Confcommercio rivolgerà ai dettaglianti.

Collana di Vittorio Fiorentino con corallo e diamanti indossata a Vicenzaoro
Collana di Vittorio Fiorentino con corallo e diamanti indossata a Vicenzaoro

1 Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Damiani in resort a Cipro

Next Story

Alta gioielleria marina di Mikimoto

Latest from News