Il Blue Book 2025 (presentato con un evento mondano a New York) ha un tema: Sea of Wonder. Gli oceani hanno ispirato la nuova collezione di alta gioielleria di Tiffany. La linea di gioielli è stata ideata da Nathalie Verdeille, Chief Artistic Officer of Jewelry and High Jewelry della Maison americana. Ma attinge anche alla eredità dei motivi acquatici concepiti da Jean Schlumberger. Anche la palette cromatica evoca i riflessi iridescenti della luce sott’acqua e le danze bioluminescenti delle creature oceaniche.

Ogni creazione della nostra nuova collezione Blue Book, Sea of Wonder, incanta e invita a perdersi nel racconto ricco di suggestioni che accompagna il nostro viaggio attraverso i regni inesplorati delle profondità marine. Se ogni gioiello narra la storia dell’oceano e delle sue meraviglie, tutti insieme danno vita a un racconto ancora più ampio: quello dell’amore della Maison per l’innovazione, della ricerca instancabile di ciò che non è mai stato realizzato prima, e dello straordinario savoir-faire che definisce Tiffany & Co. sin dal 1837. Ispirandoci alla fascinazione per il mare di Jean Schlumberger, il nostro spirito pionieristico continua a guidarci nel reinventare i codici d’archivio in chiave contemporanea.
Nathalie Verdeille, Chief Artistic Officer of Jewelry and High Jewelry

Ogni capitolo di Blue Book 2025: Sea of Wonder esplora un diverso universo sottomarino, evocando tutto, dalla flora vibrante alle creature marine, fino al movimento delle onde. L’eredità di design innovativo e maestria artigianale della Maison permea ogni creazione. Tra i pezzi più notevoli del capitolo Ocean Flora, spicca una collana con magnifici smeraldi dello Zambia, apprezzati per le loro tonalità verde intenso, che sembrano galleggiare su un giardino di diamanti. Il capitolo Seahorse, ispirato alle iconiche spille create da Jean Schlumberger nel 1968, reinterpreta i cavallucci marini in chiave contemporanea. Pietre di luna e una complessa composizione di gemme colorate, tra cui zirconi e zaffiri, creano texture e contrasti, dando vita a creature mitiche con un’eleganza sofisticata.

I design ispirati alla tartaruga marina celebrano l’intricata geometria dell’animale attraverso motivi ricchi di diamanti e raffinati dettagli in oro, sapientemente incisi dagli artigiani Tiffany. Tra i pezzi più rappresentativi, il pendente Sea Turtle nasconde un meccanismo che consente di trasformarlo in spilla, rievocando il viaggio della tartaruga tra terra e mare. Il capitolo Starfish decostruisce e reinterpreta la forma aggraziata della stella marina in creazioni di alta gioielleria dai richiami celestiali. Grazie a tecniche di taglio uniche, ogni gioiello si distingue per la sua complessità scultorea, con rubini del Mozambico e diamanti impreziositi da dettagli in oro giallo, diamanti rose-cut e pavé di diamanti. Il capitolo Urchin si ispira alle forme intricate del riccio di mare, amplificate dalla visione di Schlumberger. La smaltatura Paillonné (antica tecnica del XIX secolo che il designer contribuì a rilanciare) aggiunge una trama delicata ai gioielli, catturando l’essenza iridescente del mare. Infine, il capitolo Wave celebra la forza e il movimento del mare attraverso design scultorei e potenti. La spettacolare collana Wave evoca l’opulenza di un’onda che si infrange, con diamanti abbinati a tormaline per oltre 17 carati complessivi. Il design si ispira alle forme voluminose e al dinamismo del celebre Leaves Necklace di Schlumberger.


