Isabelle Gandini, in sintesi veloce Belle ma, per la parte olandese della famiglia, Belleke: vezzeggiativo nella lingua del paese dei tulipani che custodisce l’anima creativa della designer e artigiana, ma anche perito stimatore, esperta in gioielli storici ed artistici, gemmologa Igi. Belleke è diventato anche il nome del suo brand di gioielli con base a Milano. La storia della designer ricalca quella classica di una bambina affascinata dalla creatività e che, una volta, cresciuta, riesce a trasformare la sua passione in una professione.

Prima, nel 2005, con un corso di formazione alla Scuola Orafa Ambrosiana, per acquisire le basi della tecnica orafa.Poi, nel 2016, con la specializzazione in alta gioielleria e nella modellazione della cera. Nel 2019 è arrivato il diploma in gemmologia presso l’Istituto Gemmologico Italiano.

Belleke ha tradotto l’insegnamento in gioielli plasmati con la tecnica della cera persa. La designer lavora non solo l’oro, ma anche l’argento, il bronzo giallo e rosso, accostandoli a pietre in uno stile del tutto personale. Utilizza gemme semi preziose come rubelliti, tormaline, cianiti, anyoliti, oppure perle e cubic zirconia. Ogni gioiello è un pezzo unico, realizzato a mano.


