BaYou with Love propone gioielli realizzati anche con l’oro nascosto nei computer.
Volete sapere la parola più importante per la gioielleria nei prossimi anni? Sostenibilità. Utilizzare oro e gemme di provenienza sostenibile è il traguardo per tutti i brand, ma c’è chi ha scelto una strada originale per raggiungere l’obiettivo. È il caso, per esempio, di BaYou with Love un marchio di Los Angeles centrato su moda e produzione sostenibili nell’ambito della gioielleria, dell’abbigliamento, della casa e della bellezza. BaYou with Love è stato fondato dall’attrice e ambientalista Nikki Reed. A differenza di altri marchi di gioielli, BaYou with Love utilizza anche oro che ha una provenienza sorprendente: i computer.
BaYou with Love e Dell, infatti, hanno collaborato alla creazione di collezioni di gioielli in oro 10-18 carati progettate da Nikki Reed e realizzate a Los Angeles da oro riciclato, la maggior parte da quello nascosto all’interno dei vecchi computer, recuperato ed estratto responsabilmente grazie ai programmi di riciclaggio di Dell. Solo il 12,5% circa dell’elettronica viene riciclato responsabilmente a livello globale. Per esempio, solo nei telefoni gli americani gettano via più di 60 milioni di dollari in oro o argento ogni anno. Per questo Dell estrae l’oro dalle vecchie schede madri contenute nei computer. È un esempio di economia circolare applicato alla gioielleria. Anche gli altri materiali utilizzati per i gioielli sono di provenienza sostenibile.
Per esempio, Bayou la maggior parte dei diamanti utilizzati sono prodotti in laboratorio da Diamond Foundry, ma a emissioni zero al 100%: le macchine che creano le pietre sintetiche sono alimentate al 100% da fonti idroelettriche fornite dal fiume Columbia, nello Stato di Washington. Inoltre, Nikki Reed ha collaborato con Morgan Bogle, fondatore di Freedom of Animals, organizzazione per la protezione dei diritti degli animali, e ha trascorso con lui un anno a sviluppare Bayou with Love.