Oppenheimer Blue è il nome di un diamante, ovviamente blu, di 14,62 carati ed è, pare, il più grande fancy vivid blu mai messo all’asta. Sarà in vendita il prossimo 18 maggio da Christie’s a Ginevra nell’asta di Magnificent Jewels (di cui vi abbiamo già parlato: https://gioiellis.com/gioielli-aga-khan). La pietra è stata classificato dal Gia (Gemological Institute of America) e ha un valore stimato tra i 38 e i 45 milioni di dollari. Si chiama così perché prende il nome del precedente proprietario, sir Philip Oppenheimer. Se il nome vi suona familiare è perché la famiglia Oppenheimer è stata leader nel settore dei diamanti per 80 anni con la De Beers, che poi ha venduto nel 2012. La febbre del diamante blu, insomma, continua: giusto un anno fa sempre Christie’s e sempre a Ginevra aveva venduto The Blue Winston, diamante fancy da 13,22 carati, per 23,8 milioni di dollari. Il 5 aprile, invece, all’asta di Sotheby’s che si tiene a Hong Kong c’è in vendita il De Beers Millennium Jewel 4, diamante blu di 10 carati che ha un valore stimato tra 30 e 35 milioni di dollari. E il 19 aprile è in vendita il diamante blu appartenuto a Shirley Temple. Federico Graglia
![All'asta il diamante blu da record 1 Oppenheimer Blue](https://gioiellis.com/wp-content/uploads/2016/03/Oppenheimer-Blue.jpg)
![All'asta il diamante blu da record 2 Oppenheimer Blue visto di lato](https://gioiellis.com/wp-content/uploads/2016/03/Oppenheimer-Blue-lato.jpg)