Collana La Moselle
Collana La Moselle

Alta gioielleria Stenzhorn con La Moselle

La Moselle è il nome della casa della famiglia Stenzhorn nel sud-ovest della Germania e del fiume che attraversa tre Stati: Francia, Lussemburgo e Germania, attraverso un paesaggio pittoresco noto per le sue sponde ripide. La Moselle è celebre anche per le coltivazioni di vite e le rose che sbocciano rigogliose. Uno spettacolo primaverile che i maestri gioiellieri di Stenzhorn hanno sapientemente interpretato utilizzando diamanti e rubini, per evocare l’incantevole vista delle rose rosse che sbocciano tra l’uva nei vigneti.

La collana e due quadri che ritraggono i panorami della valle della Mosella
La collana e due quadri che ritraggono i panorami della valle della Mosella

L’ispirazione della collana arriva direttamente dalla Valle della Mosella, dove è tradizione piantare rose tra i vigneti: un fiore che oltre a essere bello, è anche prezioso perché segnala subito cambiamenti climatici ed eventuali malattie delle piante. Il gioiello La Moselle segue la lunga tradizione di Stenzhorn di creare collane floreali di alta gioielleria uniche nel loro genere, una sfida indissolubilmente intrecciata con l’arte del gioielliere. Un viticcio in oro bianco tempestato di scintillanti diamanti bianchi avvolge il collo e riecheggia la forma sinuosa delle giovani viti. Dalle punte della vite si aprono due tenere foglie nuove, la cui delicata grazia è messa in risalto da un pavé di diamanti senza soluzione di continuità. Drappeggiati lungo la vite, grappoli di rubini lucenti rappresentano gli acini.
Dettaglio della collana La Moselle
Dettaglio della collana La Moselle

Al centro della collana ci sono due spettacolari rose in piena fioritura realizzate con dozzine di rubini rosso intenso. Ogni rubino è tagliato e scanalato per adattarsi ai binari che tengono in posizione la metà inferiore di ciascuna pietra, creando una finitura liscia. Le scanalature sono scolpite nel culet con un angolo preciso, per garantire che siano perfettamente a filo l’una con l’altra, riflettendo l’attenzione del team ai dettagli. Ciascuna di queste singole unità viene poi unita l’una all’altra utilizzando collegamenti flessibili, creando una superficie liscia di pietre. Senza metallo visibile tra i rubini, il gioiello cattura la leggerezza di un petalo che ondeggia nella brezza estiva. Lo stame e i pistilli sono sapientemente rappresentati con diamanti taglio brillante e marquise, che aggiungono un tocco di brillantezza al pezzo.

Stenzhorn si affida al suo team di designer, gemmologi, tagliatori di pietre, fonditori, lucidatori e incastonatori di gemme per ottenere un movimento così fluido e una facilità aggraziata. Come le precedenti collane di fiori di alta gioielleria, il gioiello utilizza solo due colori di pietre preziose, una firma dello stile della casa. Selezionatori specializzati di pietre classificano e selezionano le gemme per garantire un abbinamento perfetto per ogni petalo di rosa. Il taglio della pietra viene effettuato internamente, quindi è possibile apportare piccole modifiche sul posto.

La casa di gioielleria Stenzhorn è rinomata per il suo approccio all’avanguardia all’artigianato, l’impegno per l’eccellenza e i design audaci.
Klaus Stenzhorn, fondatore della Maison

La Moselle by Stenzhorn
La Moselle by Stenzhorn

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Il cerchio di Breil si chiama Hoop

Next Story

Nuovi gioielli Messika a Cannes

Latest from High Jewelry