La 14a conferenza annuale sull’oro e i diamanti dell’Iac (Initiatives in Art and Culture’s) si terrà alla Bohemian National Hall da martedì 16 a mercoledì 17 luglio 2024. La conferenza vedrà la partecipazione di accademici, gioiellieri e rappresentanti di organizzazioni commerciali e Ong in tutto il mondo. Il tema di questa edizione è Expanding Horizons, che ha l’obiettivo di promuovere prospettive innovative e sforzi collaborativi nei settori dell’oro, dei diamanti e della gioielleria. I partecipanti comprendono tutta la filiera del gioiello.
Sulla base delle fondamenta gettate dalla conferenza Maintaining Purpose dell’anno scorso, la Gold and Diamond Conference 2024 dell’Iac approfondirà gli aspetti pratici per guidare un cambiamento positivo nei settori minerario e della gioielleria. L’evento affronterà le sfide globali che creano interconnessione in tutto il mondo, tra cui il cambiamento climatico, la disuguaglianza di genere e le realtà socio-economiche delle comunità minerarie. Attraverso la creazione di consenso e lo sviluppo di soluzioni sensibili al contesto, la conferenza mira a ispirare le parti interessate ad abbracciare approcci innovativi che contribuiscano a un futuro migliore.
L’oro e i diamanti sono sempre stati apprezzati per la loro bellezza e rarità. Oltre alla loro preziosità e al loro valore decorativo, sono fondamentali per molte applicazioni industriali e avranno sempre un posto speciale economicamente e socialmente. L’estrazione e l’approvvigionamento responsabili sono ora un miglioramento significativo del loro valore. Come in passato, Iac esplorerà questo importante valore aggiunto obbligatorio.
Mark Hanna, Cmo, Richline Group
Lisa Koenigsberg, presidente e fondatrice di Initiatives in Art and Culture, aprirà la conferenza. Il panel di apertura intitolato Convergenza e collaborazione intersettoriale, moderato da Lisa Koenigsberg, esplorerà la fattibilità e le sfide della promozione della collaborazione tra diversi settori all’interno dell’industria della gioielleria. I relatori includono: Gaetano Cavalieri (presidente, Cibjo), Satta Matturi (direttore creativo, Matturi Fine Jewellery, esperto del settore dei diamanti e membro del consiglio direttivo del Responsible Jewellery Council), John Mulligan (direttore e responsabile del clima, World Gold Council; Presidente, Sustainable Development Commission, World Jewellery Confederation/Cibjo) e Iris Van der Veken (direttore esecutivo, Watch and Jewellery Initiative 2030).
La conferenza Gold + Diamond di Initiatives in Art and Culture si è affermata negli ultimi anni come un evento fondamentale nel calendario dell’industria della gioielleria internazionale, non solo evidenziando le sfide del giorno, ma anche aprendo nuove strade, sia in termini di definizione dei problemi di cui dovremmo preoccuparci, sia delle strategie e metodologie che dovremmo considerare di utilizzare per affrontarli. CIBJO è orgogliosa di aver preso parte a questo sforzo.
Gaetano Cavalieri
Altri argomenti: Oro: singola miniera, singola fonte – Uno sguardo più da vicino, con Charlie Betts (Group Managing Director, The Betts Group), Emefa Cole (Goldsmith & Curator of the Jewellery of the Diaspora, Victoria & Albert Museum) , Tony Maietta (Product Engineering + Relationship Development, C & J Fine Jewelry Matters) e Satta Matturi. Brad Brooks-Rubin (Senior Advisor presso l’Office of the Sanctions Coordinator presso il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti) fornirà un aggiornamento sulla posizione attuale degli Stati Uniti su fonti e materiali problematici, come diamanti e oro. Il settimo premio IAC per la leadership nelle pratiche responsabili nella gioielleria, conferito per riconoscere un individuo o un’organizzazione per i contributi eccezionali all’approvvigionamento etico e alle pratiche responsabili nel settore della gioielleria, sarà consegnato a Torrance D. Hoover e Cristina Echavarria.