Visite a Vicenzaoro September 2022. Copyright: gioiellis.com
Vicenzaoro September 2022 visitors. Copyright: gioiellis.com

A lezione da Vicenzaoro

Conto alla rovescia per Vicenzaoro September (8-a2) e VO’Clock Privé (8-10). L’evento, come sempre, oltre alla presentazione delle nuove collezioni riserva anche spazio ai momenti di formazione per i professionisti del settore orafo-gioielliero. Ecco una sintesi degli appuntamenti più interessanti.

Vicenzaoro September. Copyright: gioiellis.com
Vicenzaoro September. Copyright: gioiellis.com

Mercato della gioielleria
L’analisi dell’andamento del mercato, tra Made in Italy e piazze internazionali, aprirà gli eventi di Vicenzaoro venerdì 8 settembre alle 11.30, con la presentazione dei dati di Intesa Sanpaolo in collaborazione con Club degli Orafi Italia. Lunedì 11 settembre focus su export e posizionamento competitivo delle imprese del distretto orafo vicentino di Confartigianato Imprese Vicenza, con la responsabile Sistema Oreficeria e Gioielleria Sara Ferretti, e Vladi Riva, responsabile International Department.
VicenzaOro September 2019. Copyright: gioiellis,com
Vicenzaoro September. Copyright: gioiellis,com

Diamanti naturali o di laboratorio?
A Vicenzaoro si farà il punto sulle corrette strategie di marketing per il mercato dei diamanti, e in particolare su uno dei temi più dibattuti nel settore, la differenza tra diamante naturale e lab-grown. Ne parlerà domenica 10 settembre il Gem Talk a cura di Igi (Istituto Gemmologico Italiano), fornendo al pubblico strumenti e indicazioni per operare in modo responsabile. Interventi di Luigi Cosma, presidente Borsa Diamanti d’Italia, Thierry Silber, founder & CEO Madestones, e Daniel Nyfeler, managing director Gubelin Gem Lab Ltd, moderati da Loredana Prosperi , direttore Igi Milano.
Il Talk sui diamanti sintetici a Vicenzaoro
Talk sui diamanti a Vicenzaoro

Lotta i falsi
Nella giornata di domenica 10, in collaborazione con Cibjo – Confederazione mondiale della gioielleria, Sara Yood, Deputy General Counsel, Jewelers Vigilance Committee, dedicherà un seminario alla tutela della proprietà intellettuale come asset fondamentale nell’industria della gioielleria e dell’oreficeria. Moderato da Lisa Koenigsberg, Initiatives in Arts and Culture, l’appuntamento è intitolato Defending what’s yours: IP in the jewelry and watch industry e illustrerà le opzioni legali in caso di furto o violazione di diritti d’autore, brevetti e marchi, sul fronte del design come su quello del marketing.
Il Talk «The State of the Art»
Il Talk «The State of the Art»

Il mestiere di gioielliere
Empatia, ascolto, intelligenza emotiva, ma anche creatività e capacità narrativa sono fondamentali per chi, nel punto vendita, tesse il dialogo con i clienti finali. A raccontare la prospettiva dei retailer, sabato 9 settembre, ospite di Assogemme per il talk L’umanità come vantaggio competitivo: il ruolo strategico delle gioiellerie indipendenti, Carlo Bartorelli, presidente e amministratore unico di Bartorelli 1882, uno dei più antichi e importanti gruppi di gioiellerie in Italia che gestisce, oltre ai punti vendita multimarca Bartorelli sul territorio italiano, anche le boutique monomarca Bulgari e Hublot a Forte dei Marmi e le nuovissime aperture Jaeger-LeCoultre e Iwc entro la fine 2023. Una riflessione che prosegue anche domenica, con il Retail Talk di Federpreziosi Confcommercio incentrato su motivazione, valori e soft skills come armi strategiche per il gioielliere. Tra gli ospiti Francesco Moser, pluripremiato campione di ciclismo.
Gioielleria Rocca a Bologna, ingresso
Gioielleria Rocca a Bologna, ingresso

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Furrer Jacot, anelli garantiti a vita

Next Story

Quante star per Anita Ko

Latest from News