Pandora in cammino per il mondo. Ma, al contrario del vaso di Pandora della mitologia greca, che conteneva tutti i mali che si sono riversati nel mondo, l’omonimo brand danese di gioielleria distribuisce sul globo terrestre sempre più bracciali e anelli, collane e orecchini. I risultati economici del secondo trimestre 2023 indicano una crescita organica del 5%. Analizzando il risultato, emerge che la crescita a parità di perimetro (like-for-like) è del +2%, mentre il +4% è dovuto all’espansione del network, cioè all’apertura di nuovi punti vendita.
Non dappertutto gli affari vanno allo stesso modo: in Europa le vendite sono sostanzialmente le stesse dello scorso anno e negli Stati Uniti Pandora deve rassegnarsi a -4%, dato seppure in miglioramento. Quello che va forte è il resto del mondo, in crescita a +12%. I dati finanziari indicano anche un gross margin in rialzo al 78,1%, in crescita rispetto al corrispettivo periodo 2022, ma un Ebit (profitto lordo) al 20,2%, in diminuzione di quasi il 2% rispetto all’anno precedente, a causa di una ridistribuzione dei costi e degli investimenti previsti per la crescita. La società prevede che a fine anno sarà sostanzialmente in linea con quello del 2022.
L’azienda danese ha reso noti i dati assieme alle linee guida della propria strategia. Phoenix è il nome attribuito al percorso per far diventare Pandora un brand globale di gioielli a prezzi accessibili. I nuovi gioielli, secondo il management, hanno un riscontro positivo. In particolare, il bracciale a maglia geometrica registra una buona domanda e sostiene la resilienza di Moments, che non cresce, ma neppure diminuisce. Le altre piattaforme continuano a registrare una solida crescita, con Pandora Me che ha registrato un altro trimestre a due cifre (+17%) e Timeless con un LFL del +7%. In arrivo, inoltre, nuove collezioni di diamanti prodotti in laboratorio. Per l’intero 2023 Pandora prevede una crescita organica tra +2% e +5%, con Ebit a circa 25%.
Latest from News
Unoaerre entra in Museimpresa, associazione che riunisce musei e archivi di grandi, medie e piccole imprese
PdPaola debutta negli Stati Uniti con l’apertura del suo primo negozio a New York. Con la
La terza edizione di Jewellery, Gem & Technology a Dubai (JGTD) ha registrato un aumento delle
Esito molto positivo per la vendita all’incanto di gioielli organizzata da il Ponte Casa d’Aste a
Si è chiusa con successo la vendita all’incanto di Faraone Casa d’Aste: 85% dei lotti venduti