Gioielli Pandora per l'estate
Gioielli Pandora per l'estate 2023

Pandora cresce sui nuovi mercati

Pandora in cammino per il mondo. Ma, al contrario del vaso di Pandora della mitologia greca, che conteneva tutti i mali che si sono riversati nel mondo, l’omonimo brand danese di gioielleria distribuisce sul globo terrestre sempre più bracciali e anelli, collane e orecchini. I risultati economici del secondo trimestre 2023 indicano una crescita organica del 5%. Analizzando il risultato, emerge che la crescita a parità di perimetro (like-for-like) è del +2%, mentre il +4% è dovuto all’espansione del network, cioè all’apertura di nuovi punti vendita.

Store Pandora a Torino
Store Pandora a Torino

Non dappertutto gli affari vanno allo stesso modo: in Europa le vendite sono sostanzialmente le stesse dello scorso anno e negli Stati Uniti Pandora deve rassegnarsi a -4%, dato seppure in miglioramento. Quello che va forte è il resto del mondo, in crescita a +12%. I dati finanziari indicano anche un gross margin in rialzo al 78,1%, in crescita rispetto al corrispettivo periodo 2022, ma un Ebit (profitto lordo) al 20,2%, in diminuzione di quasi il 2% rispetto all’anno precedente, a causa di una ridistribuzione dei costi e degli investimenti previsti per la crescita. La società prevede che a fine anno sarà sostanzialmente in linea con quello del 2022.
Charm Pandora
Charm Pandora

L’azienda danese ha reso noti i dati assieme alle linee guida della propria strategia. Phoenix è il nome attribuito al percorso per far diventare Pandora un brand globale di gioielli a prezzi accessibili. I nuovi gioielli, secondo il management, hanno un riscontro positivo. In particolare, il bracciale a maglia geometrica registra una buona domanda e sostiene la resilienza di Moments, che non cresce, ma neppure diminuisce. Le altre piattaforme continuano a registrare una solida crescita, con Pandora Me che ha registrato un altro trimestre a due cifre (+17%) e Timeless con un LFL del +7%. In arrivo, inoltre, nuove collezioni di diamanti prodotti in laboratorio. Per l’intero 2023 Pandora prevede una crescita organica tra +2% e +5%, con Ebit a circa 25%.
Lavorazione di un gioiello Pandora
Lavorazione di un gioiello Pandora

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

I tesori di Salvatore Como Gioielli

Next Story

A Londra la più grande mostra di Wallace Chan

Latest from News