L'interno del Museo del Gioiello in un rendering
L'interno del Museo del Gioiello in un rendering

Museo del Gioiello, un giorno free

Il Museo del Gioiello di Vicenza aderisce ad Open Factory, il più importante opening nazionale di cultura industriale e manifatturiera delle Venezie organizzato da VeneziePost. Per l’occasione, domenica 27 novembre il pubblico potrà visitare gratuitamente lo spazio museale in Basilica Palladiana, aperto dalle 11.00 alle 19.00 (iscrizioni sul sito www.open-factory.it alla pagina dedicata al Museo del Gioiello).

I visitatori, accompagnati dal racconto di guide, messe a loro disposizione in modo gratuito, potranno vivere l’originale esperienza estetica e conoscitiva offerta dal Museo del Gioiello, il primo in Italia e uno dei pochi al mondo dedicato esclusivamente al gioiello. Un progetto, ideato e lanciato da Fiera di Vicenza, gestito da Italian Exhibition Group S.p.A. – nuova società fieristica nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza – in partnership con il Comune di Vicenza.

L’appuntamento di domenica 27 novembre sarà una delle ultime occasioni per poter vedere l’attuale collezione esposta al primo piano del Museo, oltre 400 pezzi di rara bellezza collocati all’interno delle 9 sale tematiche, curate da esperti internazionali, che riflettono le principali accezioni del gioiello (Simbolo, Magia, Funzione, Bellezza, Arte, Moda, Design, Icone e Futuro). A metà dicembre 2016, infatti, il Museo del Gioiello inaugurerà la nuova selezione che rimarrà esposta per il biennio 2017-2018.

Il pubblico potrà inoltre visitare al piano terreno la Mostra temporanea Il Gioiello e il Viaggio, che fino al 15 gennaio 2017 presenta i progetti dei 25 finalisti di Next Jeneration Jewellery Talent Contest 2016, i cui prototipi sono stati realizzati da aziende associate a Women Jewelry Association Italy.

Attraverso le esposizioni temporanee il Museo del Gioiello arricchisce il percorso museale con approfondimenti tematici che propongono originali intersezioni tra il gioiello e mondi ad esso eterogenei. In questi due anni sono state presentate le mostre Skin: la superficie del gioiello, Un Gioiello per la Pace – Jewellery for Peace, Gioielli in Tavola e Gioielli del Mare. Coralli, Cammei, Perle tra Memoria e Modernità.

www.museodelgioiello.it

Da martedì a venerdì dalle 15.00 alle 19.00
sabato, domenica e festivi dalle ore 11.00 alle 19.00.
Ticket: 6 euro intero, 4 euro ridotto.

L'interno del Museo del Gioiello in un rendering
L’interno del Museo del Gioiello in un rendering
L'ingresso del Museo del Gioiello, alla Basilica Palladiana
L’ingresso del Museo del Gioiello, alla Basilica Palladiana

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Gli animali di Chantecler

Next Story

Stroili sottozero

Latest from News