L’Isola dei Pescatori, nel Lago Maggiore si trasforma in alta gioielleria con Mellerio dits Meller ♦︎
Nel 1613 la famiglia Mellerio iniziò a realizzare gioielli in Val Vigezzo, con il patrocinio di Maria de’ Medici. La Val Vigezzo si trova nel nord del Piemonte, e inizia dove termina il Lago Maggiore. Ora Mellerio dits Meller, la Maison che, trasferita a Parigi nel Settecento è diventata la più antica gioielleria del mondo, con oltre 400 anni di attività, rende omaggio alla sua terra di origine con la collezione Isola dei Pescatori.
L’Isola dei Pescatori fa parte delle isole Borromee (un tempo di proprietà della nobile famiglia Borromeo) che si trovano, appunto, nel Lago Maggiore e si chiama così perché un tempo era popolata da pescatori. Ora da turisti.
La famiglia Mellerio ama ancora andare in vacanza tra i palazzi barocchi dei Borromeo e le tradizionali case di pietra, che hanno ispirato la collezione disegnata da Laure-Isabelle Mellerio. Isola dei Pescatori è una collezione di alta gioielleria che si basa su due colori: il blu delle onde del lago, reso con l’utilizzo del lapislazzulo, e il bianco della schiuma delle onde, ma anche le squame argento dei pesci e le reti dei pescatori, che si trasformano in oro bianco e diamanti. In tutto sono nove pezzi, tra orecchini collane sautoir e anelli. Lavinia Andorno