Excalibur, la leggendaria spada di Re Artù, che da ragazzo era stato in grado di estrarre da una pietra in cui era stata fissata per magia. Ora questa mitica aura veste l’ultima creazione di Roger Dubuis della linea Excalibur, con Hypebeast Monobalancier (MB). Il nuovo orologio della Maison con il marchio Hypebeast è in sintonia, secondo l’azienda svizzera, con la cultura e il lifestyle contemporanei, un oggetto di moda e all’avanguardia allo stesso tempo. Hypebeast è una società di Hong Kong che si concentra sulla cultura e sullo stile di vita contemporanei fondata nel 2005 come blog di sneaker, ma che nel corso degli anni, si è espansa anche in altre aree come moda, arte, musica, web.
Un mix che ha spinto Roger Dubuis a proporre una collaborazione per la nuova interpretazione dell’iconico Excalibur Monobalancier. Si tratta di un’edizione limitata (soli 28 esemplari) che mantiene la forma della stella presente sotto il vetro dell’orologio, ma rivestita in blu navy, uno dei colori caratteristici di Hypebeast, e di applicare lo stesso colore alla flangia e attorno al microrotore.
Per creare un forte contrasto e far risaltare questi elementi, il nuovo Excalibur Hypebeast MB è dotato di una cassa da 42 millimetri in ceramica bianca e cinturino dello stesso colore. La scelta minimal e contemporanea accentua la linee pulite dell’originale Excalibur MB e del cuore meccanico del segnatempo. Gli orologi in ceramica di Roger Dubuis si distinguono per la fedeltà alla forma-simbolo della Maison, resa possibile grazie a una serie di ingegnose soluzioni: abitualmente le casse degli orologi sono progettate per adattarsi al materiale e forgiare la ceramica grezza per creare la caratteristica cassa di questo orologio ha richiesto talento e un tempo 15 volte superiore a quello previsto per la costruzione in oro.
Gli ingegneri hanno anche aumentato la riserva di carica del calibro automatico RD720SQ a 72 ore e ottimizzato il microrotore per minimizzarne le vibrazioni. Per ricerca di soluzioni iper-performanti, l’inerzia della ruota del bilanciere è stata raddoppiata per migliorarne la stabilità e renderla meno sensibile agli urti. Allo stesso modo, si è ottenuta una migliore resistenza nel tempo nonché una migliore efficienza e trasmissione dell’energia grazie a un nuovo lubrificante e alla forma della ruota di scappamento, accoppiandola con palette regolabili e realizzando entrambi gli elementi in silicio rivestito di diamante.
Il nuovo segnatempo vanta il Poinçon de Genève, una delle certificazioni più rigorose dell’Alta Orologeria. L’Excalibur Hypebeast MB è completato da un cinturino in pelle di vitello bianca stampata a rilievo in 3D dotato di sistema di sgancio rapido per la massima versatilità.