Anello con la mini Stonehenge
Anello con la mini Stonehenge

Il solstizio a Stonehenge nell’anello di Theo Fennell

/




Solstizio d’estate, giugno. La data fissata dall’astronomia indica l’esatto momento in cui il sole raggiunge, nel suo moto apparente (perché dalla Terra abbiamo l’impressione che si muova), il punto di declinazione massima o minima. Per esempio, nel 2020 il solstizio d’estate è stato fissato nel giorno 20 giugno alle 21,44 precise. Gli antichi avevano un’idea approssimativa del moto degli astri, ma sapevano ugualmente individuare il solstizio.

L'anello dedicato al solstizio d'estate di Theo Fennel
L’anello dedicato al solstizio d’estate di Theo Fennel

Come a Stonehenge, in Gran Bretagna, dove si trovano due cerchi concentrici di monoliti dal peso di 50 tonnellate. L’asse del monumento è orientato astronomicamente, con un viale di accesso al cui centro si erge un macigno detto pietra del calcagno (Heel Stone, detta anche Fryar’s Heel, cioè Tallone del frate). Al solstizio d’estate il Sole si leva proprio al di sopra della Heel Stone.

Anello con la mini Stonehenge
Anello con la mini Stonehenge

E a Stonehenge e ai suoi miti, festeggiati ogni anno da migliaia di visitatori è stato dedicato uno speciale anello, che racchiude quel luogo magico in miniatura. L’anello, in oro 18 carati, è stato realizzato dal designer di gioielli britannico Theo Fennell, che è uno specialista di anelli con segreto, che racchiudono i più svariati soggetti. L’anello del solstizio d’estate ha anche rappresentazioni incise a mano di sole, luna e stelle. Una corona di diamanti circonda una cupola di topazio blu, che ricorda il passaggio dalla notte all’alba. Theo Fennell e il suo team hanno impiegato sei mesi per realizzare il nuovo gioiello. Nel caso siate innamorati di Stonehenge, sappiate che l’anello costa circa 28.000 dollari.

Anello con opale di Theo Fennell
Anello con opale di Theo Fennell
Anello di Theo Fennell
Anello di Theo Fennell
Anello di Theo Fennell, Dragon Chasing
Anello di Theo Fennell, Dragon Chasing

Theo Fennell, anelli con opali etiopi
Theo Fennell, anelli con opali etiopi







Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Lune e stelle nei Segni di Salvini

Next Story

Cindy Chao, nuovi capolavori a Londra

Latest from Showroom

Jem, il bello è buono

Gioielli realizzati esclusivamente con oro etico e diamanti di laboratorio: è la formula della parigina Jem,