IED Torino fa parte da 35 anni di un Gruppo nato nel 1966, che conta 11 sedi in tre Paesi (Italia, Spagna e Brasile) e forma ogni anno oltre 10 mila studenti di oltre cento nazionalità. A Torino conta circa 1.100 studenti il 15% dei quali proviene dall’estero. Premesso questo, nella città piemontese, non lontana dal polo di alta gioielleria di Valenza, IED Torino alle Gallerie d’Italia ha presentato Oltretempo, definita «un’esplorazione innovativa del mondo Damiani attraverso lo sguardo dei giovani designer laureati in Design del Gioiello e Accessori». Oltretempo è quindi un’installazione che racconta in modo non convenzionale il dialogo tra i giovani talenti di IED Torino e la Maison.
Un omaggio alla Maison di gioielleria nell’anno del suo centenario, che prevede otto progetti di tesi di Silvia Adamo, Laura Barreri, Chiara Fazzari, Yuqian Li, Daniele Mantovani, Giulia Noascone, Lorenzo Ravarino e Asia Zuppa, con gioielli che re-interpretano in chiave contemporanea i valori del brand. La collaborazione tra IED Torino e Damiani ha previsto un anno di lavoro congiunto dove gli studenti, guidati dalla coordinatrice Daniela Bulgarelli assieme al relatore di tesi e designer Samuele Armellin, hanno esplorato l’identità stilistica e produttiva dell’azienda, ma anche le potenzialità e le sfide del settore nel prossimo futuro. Dall’incontro è nata una sinergia tra formazione accademica e impresa.
Siamo molto felici di aver preso parte a questa collaborazione con IED Torino. In questi cento anni, tre generazioni della nostra famiglia si sono succedute con un unico obiettivo nel cuore: custodire, proteggere e tramandare un patrimonio inestimabile di esperienze e savoir-faire. Un’eredità e una tradizione che vogliamo proiettare al futuro; in quest’ottica il dialogo e il confronto con le nuove generazioni è fondamentale. Ormai da diversi anni investiamo anche in modo diretto nella formazione dei nuovi talenti, attraverso la Damiani Academy, che è nata con lo scopo di fornire gratuitamente una formazione sul campo a tutti coloro che hanno la passione per il gioiello.
Giorgio Grassi Damiani, vicepresidente del Gruppo Damiani
In classe e in laboratorio la teoria si è confrontata con la pratica e la creatività con l’artigianalità per arrivare alla prototipazione di 18 gioielli: ogni proposta si è distinta per la sua capacità di reinventare in modo originale e creativo i valori e la filosofia del marchio, offrendo al contempo soluzioni capaci di incontrare le esigenze e i desideri dei consumatori. Damianissima e Belle Époque sono alcune delle collezioni di Damiani da cui gli studenti hanno preso ispirazione per restituirne una propria interpretazione arricchita di riferimenti all’arte, all’architettura ed esperienze personali.
Lavorare con Damiani è stata un’opportunità eccezionale per i nostri studenti. Confrontare le loro idee innovative con la maestria artigianale di una Maison che rappresenta l’eccellenza è un’esperienza formativa di grande valore che non solo arricchisce il loro percorso accademico, ma li proietta nel mondo del lavoro con competenze altamente specializzate e una rete di contatti di prim’ordine. L’altissimo tasso di inserimento professionale a un anno dalla laurea testimonia l’efficacia di un modello didattico che vede nell’integrazione di contenuti ed esperienza sul campo la via per preparare i nostri studenti a diventare i protagonisti del futuro del gioiello.
Paola Zini, Direttrice di IED Torino
OLTRETEMPO
Una mostra di IED Torino
Gallerie d’Italia Torino
30 ottobre 2024
Aperta tutto il giorno
alle 18 ingresso libero