Preziosa Young è un concorso nato in seguito all’evento Preziosa Florence Jewellery Week organizzata da LAO Le Arti Orafe. I tre vincitori di questa edizione sono la statunitense Margo Csipő, l’israeliana Yasmin Zehavi e la sudcoreana YeJin Choi. I tre designer, secondo la giuria, rappresentano in modo eterogeneo il linguaggio plurale e interculturale del progetto, ciascuno contribuendo con il proprio sentire all’articolato dibattito internazionale incentrato sull’ideazione e la produzione di oggetti per la decorazione del corpo.

I vincitori potranno esporre i propri gioielli al Mida (Mostra Internazionale Dell’Artigianato), fiera italiana di arti e mestieri, organizzata presso la storica Fortezza da Basso di Firenze dal 25 aprile al 1° maggio. La mostra partirà poi alla volta dei Paesi Bassi, ospitata dal 28 giugno al 20 luglio da Doreen Timmers nella sua Galerie Door, da poco trasferita nell’antica città olandese di Nimega. Una selezione di pezzi sarà poi presente alla Roma Jewelry Week 2025 in ottobre.

Novità di questa edizione le sei menzioni speciali, assegnate all’italiana Alice Biolo, alla statunitense Amanda Stumpf, allo svizzero Benedict Haener, alla cinese Xi Li, all’irlandese Mark Newman, e alla scozzese Militsa Milenkova. Questi ultimi, insieme ai vincitori, hanno potuto concorrere ai premi speciali offerti dai partner del progetto: YeJin Choi si è aggiudicata l’Inhorgenta Prize assegnato da Irina Probst; Mark Newman il Journal des Bijoux Prize da parte di Laura Astrologo Porché; YeJin Choi e Benedict Haener il premio conferito da Laura Helena Aureli.





