Osi Vitoria è un marchio di alta gioielleria fondato nel 2012 da Vitoria Wu a Hong Kong, ma ora ha showroom anche nella vicina Shenzhen e a Dubai. La designer lavora con uno stile personale, ma che fa parte di quella che possiamo ormai considerare la scuola di Hong Kong: gioielleria che combina una costante ispirazione agli elementi della natura trasformati in una atmosfera onirica. La forma di fiori e foglie, per esempio sono spesso utilizzati come base di partenza per fantasiosi grandi gioielli, che ricordano la tradizione pittorica orientale.
È lo stile, per esempio, della serie Garden, che si ispira alla delicata fragranza dei fiori trasportati da una leggera brezza, che conduce a felicità e spirito libero. Per realizzare i suoi gioielli-scultura Osi Vitoria utilizza il titanio: un metallo leggero, che si può colorare con un processo di anodizzazione. Diamanti, smeraldi e zaffiri sono posti accanto a spinelli rosa neon naturale, una delle gemme preferite dalla designer.
Una delle ultime creazioni è la serie ispirata al Fiore di Magnolia: collane e orecchini presentano gli incantevoli colori neon dei gioielli attraverso la sapiente combinazione di vari materiali di pietre preziose e la lavorazione artigianale del titanio, accostato a smeraldi e dell’acquamarina. Il colore sfumato intarsiato con spinello riflette raffinatezza e squisita fattura. Intarsi di giada bianca impreziosiscono i petali e le foglie, ricordando il profumo del fiore.
La spilla Giglio è un altro pezzo artistico in titanio. I fiori di mughetto sono finemente scolpiti nella giada bianca, rendendo l’intero gioiello artistico tridimensionale e vivido. Le foglie sono realizzate con tre diversi materiali: smeraldo, spinello e giadeite. La spilla Anthurium è un altro gioiello-scultura: è ispirata al fiore tropicale che spesso si trova coltivato anche nelle case. È realizzata meticolosamente, con titanio e l’intarsio di spinello taglio rosa e diamanti.
Un’altra novità è la spilla farfalla Blue Deam: le ali sono in titanio, ornate da 60,82 carati di zaffiri bianchi e blu con taglio a rosa, completati da abbellimenti di diamanti che definiscono i contorni, creando un’estetica ariosa e nobile.