Ciondolo in oro e turchese intagliato
Ciondolo in oro e turchese intagliato

I fiori di Ivan Barbato

Ivan Barbato è un artigiano della tradizione orafa italiana che ha il suo laboratorio creativo a Cardano al Campo in provincia di Varese. E le colline che circondano quella zona d’Italia in primavera si ricoprono di prati fioriti. Un’ispirazione a portata di mano per Barbato, che ha prodotto singoli pezzi ispirati alla delicata forma del fiore. Coralli, conchiglie e turchesi sono plasmati, intagliati e adattati alla forma dei fiori, con un paziente lavoro di cesello. Un esempio è il gioiello chiamato Le rose del cuore: una gemma di turchese incisa, che diventa un ciondolo con la contromaglia girevole in oro giallo e bianco. Da un lato il fiore è una calla, dall’altra un giglio (1.970 euro).

Anello Armonia Floreale
Anello Armonia Floreale

Armonia floreale, invece, è un anello in oro bianco dalle forme curvilinee che sbocciano in una rosa realizzata con corallo della varietà pelle d’angelo (2.600 euro). L’anello e il ciondolo Nettare d’amore sono realizzati in oro bianco e diamante. Sono lavorati artigianalmente con la tecnica a traforo. Pochissimi sono gli orafi in grado di realizzare tale tecnica, un tempo tipica della tradizione fiorentina. Il gioiello può essere personalizzato con una scritta incisa (anello 2.950 euro, ciondolo 3.000 euro). Un altro ciondolo, Madre Natura, è un fiore in conchiglia sardonica intagliata dal quale fuoriesce il corpo in oro giallo di una sirena marina in stile liberty (3.210 euro).
Ciondolo Nettare d'amore in oro bianco a nido d'ape, diamante
Ciondolo Nettare d’amore in oro bianco a nido d’ape, diamante

Il ciondolo Fiore di conchiglia è realizzato con una Cassis Rufa, nota come conchiglia dei cammei, modellata tramite l’incisione a bulino è in parte avvolta da una struttura in oro giallo. Lo stile è Liberty. Al ciondo +è agganciata una perla d’acqua dolce a forma di goccia (2.600 euro). Un altro ciondolo, Fiore d’amore, è realizzato con oro giallo e corallo rosso inciso a mano con la forma di una rosa (1.520 euro). Infine, Girandola di primavera è un pendente in oro bianco e corallo anche in questo caso a forma di rosa. La parte in oro riproduce le venature di una corteccia vegetale che avvolge il fiore (3.190 euro).

Ciondolo Madre Natura
Ciondolo Madre Natura
Ciondolo Fiore di conchiglia
Ciondolo Fiore di conchiglia
ciondolo fiore d'amore
Ciondolo fiore d’amore

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

La Zen Renaissence di Aso Leon

Next Story

Sprint in Asia per Gismondi 1754

Latest from Showroom

Romantica Stone Paris

Il romanticismo dei francesi con origine polacca nei gioielli di Marie Poniatowski, fondatrice di Stone Paris ♦