Ivan Barbato è un artigiano della tradizione orafa italiana che ha il suo laboratorio creativo a Cardano al Campo in provincia di Varese. E le colline che circondano quella zona d’Italia in primavera si ricoprono di prati fioriti. Un’ispirazione a portata di mano per Barbato, che ha prodotto singoli pezzi ispirati alla delicata forma del fiore. Coralli, conchiglie e turchesi sono plasmati, intagliati e adattati alla forma dei fiori, con un paziente lavoro di cesello. Un esempio è il gioiello chiamato Le rose del cuore: una gemma di turchese incisa, che diventa un ciondolo con la contromaglia girevole in oro giallo e bianco. Da un lato il fiore è una calla, dall’altra un giglio (1.970 euro).
Armonia floreale, invece, è un anello in oro bianco dalle forme curvilinee che sbocciano in una rosa realizzata con corallo della varietà pelle d’angelo (2.600 euro). L’anello e il ciondolo Nettare d’amore sono realizzati in oro bianco e diamante. Sono lavorati artigianalmente con la tecnica a traforo. Pochissimi sono gli orafi in grado di realizzare tale tecnica, un tempo tipica della tradizione fiorentina. Il gioiello può essere personalizzato con una scritta incisa (anello 2.950 euro, ciondolo 3.000 euro). Un altro ciondolo, Madre Natura, è un fiore in conchiglia sardonica intagliata dal quale fuoriesce il corpo in oro giallo di una sirena marina in stile liberty (3.210 euro).
Il ciondolo Fiore di conchiglia è realizzato con una Cassis Rufa, nota come conchiglia dei cammei, modellata tramite l’incisione a bulino è in parte avvolta da una struttura in oro giallo. Lo stile è Liberty. Al ciondo +è agganciata una perla d’acqua dolce a forma di goccia (2.600 euro). Un altro ciondolo, Fiore d’amore, è realizzato con oro giallo e corallo rosso inciso a mano con la forma di una rosa (1.520 euro). Infine, Girandola di primavera è un pendente in oro bianco e corallo anche in questo caso a forma di rosa. La parte in oro riproduce le venature di una corteccia vegetale che avvolge il fiore (3.190 euro).
Latest from Showroom
Dalla Turchia, uno dei paesi con il più alto numero di gioiellieri, Lizay estende la propria
Conto alla rovescia per la festa dell’amore, cioè San Valentino. Anche quest’anno le coppie il 14
Peter Fischer – Feine Juwelen è un brand fondato nel 1985 a Engelsbrand, paese vicino alla
Comunemente la parola nodo è accostata alle corde e indica un modo di utilizzo che serve
Dalla California, Orange County, i gioielli di lusso di Lugano Diamonds. No, non c’entra nulla la