Philipp Plein, orologio The Skull Synthetic
Philipp Plein, orologio The Skull Synthetic

Gioielli e orologi, Thom Trade Italy diventa Timeway Italy

Una delle maggiori aziende della distribuzione di gioielli e orologi si riorganizza e cambia ragione sociale. Thom Trade Italy diventa Timeway Italy, brand che dal 2019 distingue la divisione wholesale del Gruppo internazionale Thom, retailer leader nel settore dell’orologeria e della gioielleria definita affordable luxury. Nel 2022 il Gruppo Thom ha generato un fatturato complessivo consolidato (Italia, Francia, Benelux e Germania) di oltre 900 milioni di euro, con un crescita del 32% dell’Ebitda (margine lordo). Il Gruppo conta a livello internazionale 5.000 collaboratori, possiede un migliaio di punti vendita diretti tramite sette banner retail e oltre 3.000 porte wholesale, oltre a quattro siti e-commerce. Il cambio della ragione sociale risponde, secondo l’azienda, all’esigenza di identificare in maniera più immediata il business dell’azienda e agire così sul mercato con un’identità di maggiore impatto strategico.

Gioielli di Alviero Martini 1A Classe indossati
Gioielli di Alviero Martini 1A Classe indossati

Dopo i primi anni di attività abbiamo riflettuto molto sull’opportunità di agire sul mercato con un nome differente. Questa scelta apparentemente semplice porta con sé il vantaggio di identificare meglio l’oggetto della nostra attività, ovvero il commercio di orologi e gioielli. È un nome semplice e internazionale. Ci muoviamo in un contesto molto competitivo e la cura di ogni aspetto è fondamentale per avere successo. Operiamo in un mercato decisamente interessante dove i brand di moda spesso scelgono di completare la loro offerta attraverso la creazione di collezioni di orologi e gioielli. L’ingresso in questi segmenti rappresenta per loro senza dubbio un’opportunità di business ma anche di comunicazione e di sviluppo della brand awareness. Il nostro ruolo di distributori si colloca alla fine della filiera che inizia con la fashion house, continua attraverso l’azienda licenziataria per poi arrivare alla fase di distribuzione dei prodotti sul mercato attraverso di noi. Nel nostro ruolo mettiamo a disposizione dei brand la conoscenza del mercato e dei gusti dei consumatori e garantiamo la tutela della brand equity.
Andrea Busato, General manager Timeway Italy

Andrea Busato
Andrea Busato

Timeway Italy è partner distributivo di prestigiosi gruppi internazionali come Timex Group, Movado, Ilg e Stroili. Il portafoglio dell’azienda comprende le collezioni di gioielli a marchio Calvin Klein, Tommy Hilfiger, Stroili, Furla, Philipp Plein, e gli orologi firmati da Guess, Adidas Originals, Hugo Boss, Versace, Barrow (recente new entry nel portfolio), Nautica e Timex. Alviero Martini 1A Classe è invece un brand gestito da Timeway Italy in licenza per i prodotti di orologeria e gioielleria.

Orologio Furla Octagonal
Orologio Furla Octagonal

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Tissot si sdoppia con Chemin des Tourelles

Next Story

Fratelli Peruzzi, un libro sulla storia della gioielleria fiorentina

Latest from News

Oroarezzo fa spazio al fashion

Dall’11 al 14 maggio torna Oroarezzo 2024, piattaforma internazionale per la produzione industriale del gioiello firmata Italian Exhibition