Assieme al Salone del Mobile e al Fuorisalone, torna la Milano Art Week: la Galleria Rossini ospita anche quest’anno (sabato 5 aprile, ore 17.00) la mostra dei finalisti della quarta edizione del Gioiello Contemporaneo Contest. L’esposizione presenta oltre 70 gioielli contemporanei, opere di artisti, designer e orafi italiani e internazionali. La mostra è curata da Marina Chiocchetta e Sonia Patrizia Catena, e vuole esplorare il gioiello come linguaggio visivo e narrativo, non più solo ornamento, tra radici e sperimentazione.
Per i gioielli esposti sono state utilizzate tecniche storiche come la cera persa e la fusione del metallo, ma anche scarti naturali, resine elastiche e stampa 3D. Gli autori e le autrici in mostra sono Angela Gentile, Anna Pinzari, Chantal Corso, Elena Bassetti Jewels, Elledi Gioielli di Laura Di Leo, Elli Atelier Gioielleria Contemporanea, Ely Milano Jewelry, Fumé Gioielli, Gaia Descovich Jewelry, Kleo Glens, Magda Ferrari – MGioielli, Mariantonietta Caputo, Marion Sterner, Orafi Moramarco, Oro di Sciacca, Patrizia Giachero Jewelry, Roberta Consalvo Sances, Roscat Creations, RQ Cactus, Simone Cipolla, Tetide, Wayfordesign – Davide Golzio.
In mostra, inoltre, le opere scultoree dell’artista Enrica Pedretti Sculture, saranno esposte in relazione con gli oltre 70 gioielli contemporanei selezionati. La Galleria Rossini ospiterà Lon Phanna (1988, Cambogia), maestro argentiere di grande abilità cresciuto in orfanotrofio e accolto nella Bottega dell’Arte, una scuola di Design Sociale, gestita dalla Onlus Il Nodo Cooperazione Internazionale, per giovani provenienti da situazioni di estremo disagio. I finalisti del Gioiello Contemporaneo Contest sono stati selezionati da due giurie, una interna alla Galleria Rossini e una esterna, composte da curatori, esperti d’arte, docenti e designer.
La mostra sarà visibile fino al 5 maggio, da martedì a sabato ore 10.00 -19.00.
Date: 5 aprile – 5 maggio 2025
Orari: martedì – sabato 10 – 19
Luogo:Galleria Rossini, Viale Monte Nero 58, Milano



