news — Agosto 14, 2018 at 4:00 am

Click: i gioielli visti da Milena Mazza





I gioielli visti da una fotografa top: Milena Mazza ♦

Non basta produrre dei gioielli, bisogna anche saperli mostrare. Diciamo la verità: il 99 per cento dei gioiellieri sceglie la via classica di mostrarli in foto su uno sfondo neutro. Di solito è una superficie bianca o nera, qualche volta grigia o di un colore indefinito. In questo modo si concentra l’attenzione sul gioiello, d’accordo, ma non si comunica l’emozione o il feeling che l’oggetto può allacciare con chi lo acquista. Insomma, è la soluzione più semplice, non sbagliata, ma neppure originale. Ci sono, però, altri modi di ritrarre i gioielli. Per esempio, quello della grande fotografa Milena Mazza, che ha scelto di abbinare ai gioielli un’immagine glam, forte, emozionale, dinamica, colorata. Milena è una dei rari professionisti che è capace di mostrare un gioiello in un contesto forte senza farlo scomparire ma, al contrario, esaltandolo. L’idea di questa serie di immagini è stata quella di uno shooting in cui anelli, bracciali e collane fossero indossati da una modella alle prese con food & drink. Il contrasto nelle immagini è forte: anelli e bracciali in oro bianco e diamanti sono indossati mentre una donna stropiccia la pasta per la pizza, con una mano affollata di anelli spreme delle fragole. Oppure anelli e bracciali con diamanti scintillano su mani che spezzano il ghiaccio con un punteruolo. L’effetto sorprendente è assicurato, ed è anche un po’ sensuale.

Gioielli Swarovski visti da Milena Mazza
Gioielli Swarovski visti da Milena Mazza

Dal movimento allo still

Milena Mazza, fotografa, è nata a Bologna, ma ha iniziato a lavorare nel cinema: «Sono stata la prima donna in Europa a fare l’assistente operatore, cioè l’assistente alla macchina da presa quando si girava in pellicola: un ruolo molto tecnico», racconta. «Per anni ho lavorato sempre, tutti i giorni, finché mi sono trovata a scattare delle fotografie a richiesta di un cliente e ho scoperto che mi piaceva molto di più». Una scelta saggia. «Ho cominciato a lavorare con le immagini perché, appena finiti gli studi, ho deciso di dedicarmi a ciò che più mi appassionava, visto che gran parte della vita si trascorre lavorando». Una professione in cui, comunque, non mancano sorprese: «Di richieste particolari ne ho avute mille, ma quella più inconsueta è stata di fotografare una modella sul water per una pubblicità», racconta.

Malena Mazza aggiunge anche un consiglio per il lettori di gioiellis.com: «Se volete provare a fotografare il vostro gioiello è meglio metterlo sotto la luce diretta del sole». I gioielli, d’altra parte, non sono solo un lavoro: «Quello che indosso più volentieri sono i miei orecchini di smeraldo e brillanti. Li metto sempre», sorride.




Gioielli di Salvini, Bulgari, orologio Rolex
Gioielli di Salvini, Bulgari, orologio Rolex
Bracciale di Dodo .....????
Bracciale componibile
Anelli di Chopard
Anelli di Chopard
Gioielli di Cartier
Gioielli di Cartier
??????????
Foto di Milena Mazza
Gioielli di Hermes, Ottaviani, Maxianello, Athena Gioielli, Ippocampo, Christofle
Gioielli di Hermes, Ottaviani, Maxianello, Athena Gioielli, Ippocampo, Christofle
????????????
Immagine di Milena Mazza
??????
Anelli e macarons
????????
Immagine di Milena Mazza
Mimi Broggian, Dior
Mimi Broggian, Dior

Milena Mazza ritratta da Gabriele Ghinelli
Milena Mazza ritratta da Gabriele Ghinelli







Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *