Gioielli, Jewelry, Joaillerie, Joyas, Jewelen

Category archive

bijoux

Le sfumature dei nuovi Geocube

in bijoux
Collier con cristalli e onice

Oltre a essere il nomedi un apparecchio progettato per monitorare le aree con rischio di frane, il Geocube è dal 1999 anche il nome della più famosa collezione dell’azienda tedesca Coeur de Lion. La forma di questi gioielli è inconfondibile: come indica il nome, braacciali, collane e orecchini sono formati da piccoli cubi. Anche se…

Keep Reading

Stelle di Natale da OpsObjects

in bijoux

Dalla stella di Betlemme alla Poinsettia, pianta della famiglia delle euforbie chiamata anche Stella di Natale, fino alla congiunzione del 2020 tra Giove e Saturno, definita dai media come la Stella di Natale: la festa del 25 dicembre e gli astri sono un abbinamento classico, riproposto dal brand italiano ObsObjects con la linea di gioielli…

Keep Reading

Con Alviero Martini 1C a New York

in bijoux
Anello in argento bagnato oro e cubic zirconia

La via più famosa di New York è la Quinta Strada, o Fifth Avenue. È la grande via dello shopping di lusso, dove brillano le vetrine delle boutique e dove, ovviamente, i prezzi sono adeguati allo standard del lusso contemporaneo. C’è, però, una possibilità di indossare un gioiello della Fifth Avenue senza spendere troppo. Il…

Keep Reading

Bijoux a tutto volume con Thot

in bijoux
Collana e orecchini di Thot Gioielli

Produce circa 3.000 bijoux all’anno: grandi, colorati, estrosi e venduti in tutto il mondo. È l’attività di Thot Gioielli, un’azienda di Chiuduno, paese vicino a Bergamo (Italia). In una dozzina d’anni la fondatrice, Susanna Lissignoli, ha portato il brand a una solida posizione nel mercato della bigiotteria d’autore. La designer acquisto antiche filigrane di ottone…

Keep Reading

I Desideri di Brosway

in bijoux
Orecchini a frange in acciaio e cubic zirconia bianchi

Secondo la definizione ufficiale, un desiderio è un sentimento intenso che spinge a cercare il possesso, il conseguimento o l’attuazione di quanto possa appagare un proprio bisogno fisico o spirituale. Chissà se il desiderio di possedere un gioiello può essere compreso in questa descrizione. Fatto sta che tutti al mondo hanno desideri, più o meno…

Keep Reading

Wisdom per S’Agapò

in bijoux
Orecchini in acciaio dorato con perle

Wisdom, cioè saggezza. Ma anche sapienza, sagacia. Wisdom è, secondo la definizione di Wikipedia, una parola che indica la capacità di contemplare e agire usando la conoscenza, l’esperienza, la comprensione, il buon senso e l’intuizione. La saggezza è associata ad attributi come il giudizio imparziale, la compassione, l’autoconoscenza esperienziale, l’autotrascendenza e il non attaccamento. Non…

Keep Reading

Come imparare a scrivere con Bona Calvi

in bijoux
Le Minuscole indossato

La prima cosa che si impara a scuola sono le lettere dell’alfabeto. Con un salto indietro nel tempo la designer milanese Bona Calvi ha ripensato a quelle prime confidenze con la parola scritta per elaborare Le Minuscole, una capsule collection che ripercorre l’emozione (e gli sforzi) di tradurre i suoni in segni scritti sulla carta.…

Keep Reading

Boccadamo e le foglie di Zoe

in bijoux
Collana e orecchini in argento dorato e cristalli viola

Il nome Zoe è antico: deriva dalla parola greca che significa l’essenza della vita. Oggi, oltre a essere un nome proprio utilizzato spesso nel mondo anglosassone, indica anche una collezione di Bottega Boccadamo, brand italiano di bijoux. La collezione si presenta per l’autunno inverno 2022 rinnovata, ma sempre ispirata alla natura. Per esempio, comn l’utilizzo…

Keep Reading

L’Affinity di Brosway

in bijoux
Anelli in acciaio e Swarovski crystal

Affinità, cioè Attrazione, simpatia reciproca. Un’affinity è anche, secondo la definizione corrente, la comunanza di sentimenti fra due o più persone per idee e gusti. L’espressione Affinity, che è ora utilizzata da Brosway per una collezione di bijoux, fa anche riferimento al titolo di un’opera di J. W. Goethe, Le affinità elettive. Nel libro i…

Keep Reading

Emporio Armani in compagnia

in bijoux
Modella con fox terrier e bijoux indossati

Chiunque sia il direttore creativo che ha avuto l’idea di abbinare l’immagine di cani con le ultime novità di Emporio Armani, è da applaudire. Non perché i bijoux del marchio più popolare del gruppo Armani siano indicati per i fedeli compagni a quattro zampe, ma perché le immagini di modelle con pelosi accompagnatori accendono la…

Keep Reading

Unoaerre sulle piramidi

in bijoux
Bracciale in bronzo dorato

Per secoli in diverse aree del mondo gli uomini hanno costruito piramidi. La piramide più grande per volume, per esempio, è quella di Cholula, che si trova nello Stato messicano di Puebla. Ma le più famose sono quelle che si trovano in Egitto, tra cui la Grande Piramide di Cheope, che è l’unica delle antiche…

Keep Reading

I ciondoli di Amen

in bijoux
Collezione Charms di Amen

Ciondolo: secondo il dizionari è un qualsiasi oggetto che ciondoli. In particolare, un gioiello, medaglia o altro gingillo che per ornamento penda da una catenella o da un nastro. Insomma, la funzione dei piccoli oggetti che si aggiungono a bracciali o collane è ben descritta ed è anche molto popolare. Alla categoria dei ciondoli si…

Keep Reading

Skagen in madreperla

in bijoux
Bracciale in acciaio color oro e madreperla

Prendere spunto dalla pavimentazione lastricata di una città per disegnare gioielli è abbastanza inusuale. Skagen, però, lo ha fatto, ispirandosi ai ciottoli di Copenaghen. Un omaggio alle radici dei fondatori del brand di orologi e gioielleria a prezzo accessibile, Charlotte Jorst, Henrik Jorst e Steen Albrechtslund. I tre, però, hanno fondato il marchio a New…

Keep Reading

I gioielli 3D di Varily

in bijoux

Stampare gioielli in 3D, ovviamente con uno speciale dispositivo capace di costruire oggetti tridimensionali, è da qualche anno il sogno di molti designer. Per questo alcuni hanno intrapreso questa strada, come Valeria D’Annibale, da sempre affascinata dalle nuove tecnologie, ma anche di gioielli. Il risultato si chiama Varily, marchio che propone bijoux realizzati in nylon.…

Keep Reading

Penelope tesse una maglia tubogas per Obsobjects

in bijoux
Collana Penelope, dettaglio

Era figlia di Icario e di Policaste, moglie di Ulisse, regina di Itaca, madre di Telemaco, Poliporte e Arcesilao. Penelope, inoltre, discendeva da parte di padre dal grande eroe Perseo (Icario era suo nipote) ed era cugina di Elena. Chiunque abbia letto l’Odissea è rimasto affascinato dalla figura di Penelope. Ma Omero, probabilmente, non avrebbe mai…

Keep Reading

Lusso giallo per Michael Kors

in bijoux
Gioielli Michael Kors indossati

Ottenere il lusso senza fare arrabbiare il portafogli. Un sogno, forse. Ma è anche quello che si propone la cosiddetta fashion jewelry, cioè quei bijoux firmati da grandi case di moda che non vogliono competere con l’alta gioielleria ma, piuttosto, diventare un complemento per le proprie scelte in materia di abito. Michael Kors è uno…

Keep Reading

I gioielli raku di Francesca Trubbianelli

in bijoux
Anello in ceramica con tecnica raku

I gioielli raku di Francesca Trubbianelli. Non sapete che cosa vuol dire raku? Be’, leggete qui ♦ Grandi e vistosi, eppure leggerissimi: sono i monili di Francesca Trubbianelli, realizzati con la tecnica della ceramica raku. Si tratta di una secolare tradizione giapponese usata per fabbricare le ciotole della cerimonia del tè, che l’artista umbra ha…

Keep Reading

Punk Rock con S’Agapò

in bijoux
Bijoux S'Agapò indossati

C’è un lusso che nessun miliardario potrà mai acquistare: l’età. Ecco perché alcuni bijoux sono un complemento di quell’inaccessibile lusso che è l’essere giovani. Un lusso accessibile, naturalmente, a chi giovane lo è davvero. Per loro il gruppo Bros Manifatture propone i bijoux del brand S’Agapò, nome che qualche studente di greco non eccessivamente sprofondato…

Keep Reading

I serpenti di Unoaerre

in bijoux
Dettaglio della collana in bronzo dorato e smalto

Poveri serpenti. Questi rettili hanno un destino bizzarro: sono generalmente odiati dalle donne (e anche dagli uomini), anche se nella grande maggioranza sono assolutamente innocui. Eppure, allo stesso tempo, le donne li amano. Ma a patto che siano sotto forma di gioiello. Il serpente che diventa bracciale o collana ha ora anche l’etichetta di Unoaerre,…

Keep Reading

1 2 3 36
Go to Top