Gioielli, Jewelry, Joaillerie, Joyas, Jewelen

Category archive

Design

Caspita che gioielli

in anelli/Design/vetrina
Collane Vishuddha della collezione Chakra in oro, diamanti, smalto

L’alchimia di Arlène Bonnant e della sua Caspita, Maison di gioielli che ha il nome di un’esclamazione in italiano. Ma una formula raffinata ♦︎ Prima premessa per i lettori non italiani. La parola «caspita» nella lingua di Dante è un’esclamazione. Chi la pronuncia aggiunge di solito un punto esclamativo: caspita! Significa più o meno: «sono…

Keep Reading

Non perdete d’occhio Netali Nissim

in Design/vetrina
Anello in oro rosa, diamanti e zaffiri blu

Un’occhiata speciale ai gioielli della designer Netali Nissim ♦︎ L’Occhio della Provvidenza, il malocchio, l’occhio divino… Ma quante volte le pupille sono diventate simbolo di qualcosa? Nulla di strano, quindi, che l’occhio sia anche una delle icone più utilizzate in gioielleria. Per chi è superstizioso gli occhi su anelli, collane o bracciali sono considerati dei…

Keep Reading

Le geometrie di Melissa Kaye

in anelli/Design/diamanti
Anello per tre dita Aria Jane in oro rosa e diamanti

Gioielli geometrici, rigorosi, ma piacevoli della designer di New York Melissa Kaye ♦︎ Per dieci anni Melissa Kaye si è occupata di complicatissimi prodotti finanziari nella più prestigiosa banca d’affari del mondo, Goldman Sachs. E con un ruolo di primo piano: vice presidente Credit Derivatives Strategist. Alle spalle aveva una laurea in informatica e ingegneria…

Keep Reading

Michael Kneebone, i gioielli del deserto

in Design/vetrina
Anello in oro 18 carati con smeraldo cabochon

Dal deserto della California alle atmosfere di Coachella: i gioielli di Michael Kneebone ♦︎ Ritirarsi a vivere nel deserto, a disegnare gioielli e (si presume) contare i cactus dalla finestra. È quanto ha fatto Michael Kneebone, che assieme al suo compagno, l’interior designer Herbert Smalley, ha lasciato l’Illinois per rifugiarsi a El Paseo, California, non…

Keep Reading

Il luminoso sentiero di Luz Camino

in alta gioielleria/Design/vetrina
Orecchini in platino, argento, ametista, smalto

La straordinaria arte di Luz Camino, designer spagnola tra Art Nouveau e Pop Art ♦︎ Di nome si chiama Luz, parola che in spagnolo significa luce, mentre il cognome è Camino, che significa sentiero o direzione. Insomma, un sentiero di luce sembra appropriato per una designer che con la luce lavora o, meglio, ne intuisce…

Keep Reading

Jack du Rose, dai gioielli alle criptovalute

in Design/vetrina

La storia di Jack du Rose, da estroso designer britannico a guru delle criptovalute ♦︎ Ownage Limited è una società costituita il 18 gennaio 2016. La società si occupa di Sviluppo di software per intrattenimento e ha sede a Brighton, città sulla costa meridionale dell’Inghilterra, nella contea dell’East Sussex. Anche Colony è una società attiva…

Keep Reading

I gioielli della cacciatrice di gemme Judy Geib

in Design/vetrina
Orecchini con smeraldi colombiani su oro 22 e 18 carati

Gli avventurosi smeraldi (e tutto il resto) della cacciatrice di gemme Judy Geib ♦︎ Dalla Pennsylvania a New York a cercare smeraldi. D’accordo, a Manhattan non ci sono miniere di pietre verde, ma si trovano i gioielli di Judy Geib, che ha una passione speciale per gli smeraldi. Li utilizza ampiamente, infatti, per le sue…

Keep Reading

Deirdre Featherstone, vintage a colori

in Design/vetrina
Anello con tanzanite, acquamarina, diamanti

Gioielli forti, colorati, preziosi, con una nostalgia vintage: il lavoro della designer di New York Deirdre Featherstone♦︎ Il platino è il suo metallo preferito. Non a caso Deirdre Featherstone ha ricevuto dieci premi dalla American Spectrum Association ed è stato nominata Master American Platinumsmith dalla Platinum Guild International. Anche se a guardare i gioielli di…

Keep Reading

Susan Foster no stop

in Design/vetrina
Anello Geometric in oro bianco e diamanti

L’inesauribile Susan Foster dagli Hampton alle gioiellerie di mezzo mondo, e dalle avanguardie artistiche alle gemme ♦︎ C’è una zona poco distante New York, famosa per ospitare le residenze in cui molti benestanti della grande città americana trascorrono le vacanze estive e i fine settimana: è l’area degli Hampton. In riva all’Oceano Atlantico, con alle…

Keep Reading

L’oro si è fermato a Eboli

in anelli/Design/vetrina
Spilla in oro con smeraldi

L’arte della lavorazione orafa in gioielli e pezzi unici di Rosmundo Giarletta ♦︎ Eboli è una piccola città della provincia di Salerno, nel profondo Sud dell’Italia. È nota più per essere protagonista del libro scritto da Carlo Levi che per essere patria di una scuola di oreficeria. Ma forse questo giudizio sarà rettificato grazie alla…

Keep Reading

I sorprendenti gioielli di Vak

in anelli/Design/vetrina
Anello Arch of Heaven con diamanti e uno zaffiro burmese non scaldato

I nuovi gioielli di Vak, la Maison indiana specializzata in sorprendente alta gioielleria ♦︎ Vak è il frutto di una eredità familiare. Eppure, anche se si ispira all’antico, alla tradizione, la Maison di Mumbai fondata da Vishal Kothari, punta tutto sull’innovazione. Laureato al Gia a New York, il designer indiano non si limita a progettare…

Keep Reading

Sean Gilson, sorprendente design

in anelli/bracciale/Design/vetrina
Bracciale della collezione Parabolic in oro 18 carati

I gioielli innovativi, ma senza eccessi, del designer americano Sean Gilson ♦︎ Designer? Artista? Artigiano? Qual è la definizione giusta per definire Sean Gilson? Incontrarlo non è facile: di solito si trova nel suo laboratorio in una piccola cittadina del Connecticut, Usa. Anche se ogni tanto si spinge a New York per qualche workshop o…

Keep Reading

I peccati di Hannah Martin

in anelli/Design/vetrina
Anello in oro e diamanti della collezione Mad Love

Il peccato non è peccato secondo Hannah Martin, designer britannica che va oltre le convenzioni ♦︎ «Questa misteriosa forza motrice seduce, controlla e manipola la casa in cui governa, libera da tutti confini. Il Maestro è un enigma, così infamemente sconosciuto che potrebbe essere un mito. A qualcuno è stato riferito da alcuni come MrS,…

Keep Reading

Saskia Diez, design alla bavarese

in anelli/Design
Anello intagliato nel cristallo di rocca

x Il design giovane di Saskia Diez e della sua piccola Maison a Monaco di Baviera ♦︎ A Monaco di Baviera, all’interno della Pinakothek der Moderne, si trova la Die Neue Sammlung. È uno dei più importanti musei di design e arti applicate in Germania e in Europa. Non solo: fondato nel 1907, è stato…

Keep Reading

Il nuovo design di Hervé Van der Straeten

in Collane/Design/vetrina
Bracciale in ottone martellato a mano e dorato 24 carati

I nuovi gioielli in ottone dorato di uno dei più quotati e versatili designer di Parigi: Hervé Van der Straeten ♦  Artista e designer Hervé Van der Straeten, usa nella gioielleria lo stesso approccio scultoreo che ha quando deve progettare un mobile o un oggetto di largo consumo, sua per esempio la bottiglia del profumo J’Adore di…

Keep Reading

Kelly Xie, dalla Cina con amore

in Design/vetrina
Spilla Lotus Wind in titanio con opale, pietra luna, tsavorite, zaffiro

La esuberante fantasia della designer cinese Kelly Xie e la sua alta gioielleri ♦︎ È una piccola Maison, ancora poco conosciuta in Europa, ma produce una eccezionale alta gioielleria. Si tratta di Kelly Xie Fine Jewelry, brand fondato nel 2012 a Shanghai, in Cina. Anche in Europa dovrebbe avere la notorietà che merita. La fondatrice,…

Keep Reading

Come scegliere un gioiello d’epoca

in da sapere/Design
Orecchini art déco con tormalina verde e diamanti

Come scegliere un gioiello d’epoca, vintage o antico? Questa veloce guida vi spiega come individuare quello che fa per voi ♦ Vi piacciono i gioielli vintage? Oppure preferite quelli antichi (attenzione: la differenza c’è)? Ma siete sicuri che quelli che state per comprare non siano semplicemente gioielli usati da qualche anno? Non è facile distinguere i…

Keep Reading

La sfida vincente di Nelson Jewelry

in Design/vetrina

Da Hong Kong le collezioni di Nelson Jewelry, un gigante del settore ♦︎ Hong Kong è da tempo una delle capitali della gioielleria. Non solo perché nella città a Sud della Cina si tiene una delle più importanti fiere del settore, ma anche perché a Hong Kong è fiorita una attività prima artigianale e poi…

Keep Reading

1 2 3 4
Go to Top