Gioielli, Jewelry, Joaillerie, Joyas, Jewelen

Anello di Glauco Cambi

Aperte le candidature al premio  Incinque Jewels

in news




Dal 15 al 17 ottobre 2021. È la data prevista per il premio Incinque Jewels, indicato come l’evento di punta della Roma Jewellery Week 2021. Il premio, alla seconda edizione, è un concorso internazionale che ha l’obiettivo di valorizzare la cultura del gioiello contemporaneo. Il contest è promosso dall’associazione Culturale Incinque Open Art Monti di Roma e curato dall’architetto Monica Cecchini, direttore del progetto e dall’art director Jewelry Emanuele Leonardi, autore del “gioiello narratore”. Incinque Jewels sarà anche l’evento centrale della prima edizione della Roma Jewellery Week, manifestazione che vedrà coinvolte associazioni, scuole orafe, laboratori e atelier.

Eugenia Gadaleta
Anello scultura di Emanuele Leonardi

Già decisa la location: il sito archeologico Auditorium di Mecenate di Roma, che risale al 30 a.C.. Si tratta di un antico ninfeo fatto costruire da Gaio Cilnio Mecenate, consigliere di Augusto e protettore di letterati e poeti. È anche il sito dove Virgilio e Orazio declamavano i loro versi, e dove si promuoveva la condivisione nell’arte.

Roma, Auditorium  di Mecenate
Roma, Auditorium di Mecenate

La mostra collettiva sarà il frutto di una selezione di creazioni orafe artistiche da parte di una giuria di esperti del settore. Il premio, spiegano gli organizzatori, è anche una riflessione su recupero dei gesti e della convivialità per una rigenerazione sociale e creare un dialogo tra chi realizza l’opera e chi la osserva. Vuole indagare la funzione del gioiello come oggetto simbolico, non solo ornamento dalla valenza artistica e dall’importanza riconosciuta spesso unicamente per la sua matericità preziosa, ma portatore di un messaggio dal valore sociale. Un tema molto importante e sentito in questo periodo storico estremamente difficile, in cui è tantissima la voglia di ripartire con un nuovo spirito e di mettere al centro l’arte.

Anello di Glauco Cambi
Anello di Glauco Cambi

I tre vincitori avranno la possibilità di esporre le loro creazioni con una personale per il primo classificato e una bipersonale per il secondo e terzo classificato presso la galleria Incinque Open Art Monti di Roma. Un premio speciale di comunicazione per il gioiello sarà offerto dalla consulente e docente Eugenia Gadaleta che consiste in un press kit professionale e una consulenza di comunicazione. Per iscriversi e ricevere il bando mandare una mail entro il 19 luglio 2021 all’indirizzo di posta elettronica premioincinquejewels@gmail.com specificando nell’oggetto Candidatura Premio Incinque Jewels. Info www.incinqueopenartmonti.com

Anello di Livia d'Agostino
Anello di Livia d’Agostino







Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from news

Go to Top