Marina Bulgari
Marina Bulgari

Addio a Marina Bulgari

È morta a Roma Marina Bulgari, figlia di Costantino Bulgari, primo figlio di Sotirios (l’altro era Giorgio), l’argentiere greco fondatore della celebre maison di via Condotti a Roma. Nata a Roma nel 1930, Marina Bulgari era un’appassionata creatrice di gioielli, tanto che nel 1976 decise di lanciare il suo marchio, Marina B. “Mia zia era una visionaria, una donna straordinaria. Mi ha insegnato il coraggio e la determinazione. Era una designer eccezionale che ha portato tante innovazioni nel settore della gioielleria”, la ricorda una delle nipoti, Laura Calissoni Colnaghi, figlia di Anna, a sua volta figlia di Costantino Bulgari, che aveva avuto tre figlie femmine, Anna, Xenia e Marina appunto.

Pendente in oro, madreperla, rubellite e ametista. Copyright: gioiellis.com
Pendente in oro, madreperla, rubellite e ametista di Marina B. Copyright: gioiellis.com

Il Marchio Marina B si è fatto conoscere per uno stile riconoscibile che ha reso celebre la Maison in tutto il mondo. I suoi gioielli sono stati indossati da star come Sophia Loren e celebrity come Ivana Trump. Dopo il primo showroom aperto a Ginevra nel 1978 sono seguite boutique nelle capitali più prestigiose, a Milano, a Roma e a Parigi, seguite nel 1986 da una boutique in Madison Avenue, a New York.

Come designer, oltre allo stile unico dei suoi gioielli, prettamente geometrico, Marina B ha introdotto tecniche innovative, come il giunto cardanico, per legare fra loro le pietre preziose. Marina Bulgari ha introdotto anche la montatura a molla e una nuova reinterpretazione del pavé di diamanti. Nel 1980 ha anche sviluppato un nuovo taglio delle pietre, divenuto iconico, The Chestnut, un sorta di triangolo smussato, ancora utilizzato dal marchio, che nel 2017 è stato acquistato dall’imprenditore italo-francese Guy Bedarida.

Bracciale in oro, diamanti, rubini, smeraldi, onice. Copyright: gioiellis.com
Bracciale in oro, diamanti, rubini, smeraldi, onice by Marina B. Copyright: gioiellis.com

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

La nuova alta gioielleria di Sutra

Next Story

Collezione Gaia per Rosato

Latest from News