Bracciale Facetté Cuff by Suzanne Belperron
Bracciale Facetté Cuff by Suzanne Belperron

A New York all’asta il meglio di Suzanne Belperron

La stagione fredda è quella più bollente per le aste di gioielleria. Lo testimonia Jewels as Art: Magnificent Jewels from a Private Collection in programma da Christie’s il 10 dicembre al Rockefeller Center di New York. Si tratta di una collezione di gioielli meticolosamente curata come arte indossabile, con pezzi straordinari che catturano elementi chiave e artigianalità che abbracciano secoli. È una collezione attentamente curata nel corso degli anni da una collezionista visionaria con un occhio per l’arte e il design, che ha integrato perfettamente questi tesori nel suo stile di vita e nel suo stile personale. La collezione è presentata come il momento clou dell’asta di Magnificent Jewels.

Suzanne Belperron in un'immagine di Horst Paul Albert Bohrmann conosciuto anche come Horst P. Horst
Suzanne Belperron in un’immagine di Horst Paul Albert Bohrmann, conosciuto anche come Horst P. Horst

Christie’s è onorata di custodire questa straordinaria collezione, che esemplifica l’arte del collezionismo di gioielli attraverso l’occhio attento di un collezionista americano che vede i gioielli come una vera forma d’arte. Con un approccio giudizioso e intenzionale, questa collezione abbraccia design iconici attraverso i secoli e include uno degli assemblaggi più impressionanti di gioielli di Suzanne Belperron mai messi all’asta Christie’s è orgogliosa di offrire ai collezionisti la possibilità di acquisire questi pezzi emblematici.
Claibourne Poindexter Christie’s Senior Specialist, Jewelry

Al centro di questa collezione si trova uno delle più importanti raccolte di gioielli di Suzanne Belperron mai messi all’asta, curato attentamente dall’attuale proprietario. La sua profonda ammirazione per lo stile e l’integrità distintivi della designer francese, sono evidenti in ciascuna delle sue acquisizioni. La collezione comprende 15 gioielli di Belperron, tre dei quali provengono dalla collezione personale della designer.

Bracciale Diamond Tube
Bracciale Diamond Tube

Tra i lotti più emblematici c’è il bracciale Facetté Cuff (stima: 200.000-300.000 dollari), una testimonianza dell’abile uso di materiali semipreziosi da parte di Belperron come argento e cristallo di rocca per creare forme geometriche sorprendentemente audaci . Questo pezzo iconico è stato di proprietà di Diana Vreeland, celebre direttrice di Harper’s Bazaar e Vogue. Un altro pezzo forte è il bracciale Diamond Tube (400.000-600.000), che mette in mostra l’eleganza raffinata di Belperron, apparentemente semplice nell’aspetto, ma notevolmente complessa nell’esecuzione.
Antico bracciale di diamanti
Antico bracciale di diamanti

Oltre ai gioielli Belperron, la collezione presenta pezzi che abbracciano secoli, riflettendo l’impegno di questo collezionista privato per il design attraverso le epoche. I punti salienti includono una collana Rivière Antique Diamond taglio rosa del XIX secolo (70.000-100.000), uno straordinario bracciale Cartier Art Deco Diamond and Coral (300.000-500.000) e un esempio di design di gioielli del XXI secolo di Jar: un paio di orecchini Coloured Diamond e Diamond Hedgehog (100.000-150.000).
Bracciale multi gemma e diamanti di Bulgari
Bracciale multi gemma e diamanti di Bulgari

Orecchini Coloured Diamond e Diamond Hedgehog by Jar
Orecchini Coloured Diamond e Diamond Hedgehog by Jar

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Porte aperte per Unoaerre

Next Story

Titanica Margherita Burgener

Latest from News