Maria Cristina Squarcialupi, presidente del Club degli Orafi
Maria Cristina Squarcialupi, presidente del Club degli Orafi

Settore orafo cresciuto del 7,4%, ma ora…

Nel 2023 il fatturato del settore orafo in Italia è cresciuto del 7,4%. Lo indica il Rapporto Club degli Orafi-Intesa Sanpaolo commentato durante l’assemblea annuale dell’associazione, ospitata nella sede di Unoaerre. Secondo il rapporto, il settore nel 2023 ha esportato per oltre 10 miliardi, con una crescita dell’11% in valore e del 7,1% in quantità. Primi mercati gli Usa (+7%) e la Svizzera (+20,7%). Ma il 2024si è aperto con la prospettiva di un rallentamento: secondo l’analisi, sono emersi chiari segnali di un cambio di direzione del ciclo internazionale. L’indagine del sentiment imprenditoriale svolta dal Club degli Orafi e da Intesa Sanpaolo a fine 2023 aveva già manifestato come la principale preoccupazione sia il calo degli ordini, in particolare sul mercato interno, che nel giro di pochi mesi ha superato tutte le altre criticità, anche quella del reperimento della manodopera. Gli investimenti delle aziende, però, non sembrano essere rallentati. Nelle aziende italiane si continua a investire.

Artigiani al lavoro nel laboratorio Boccadamo
Artigiani al lavoro nel laboratorio Boccadamo

Nel corso dell’assemblea si è svolto anche il passaggio di testimone tra il presidente uscente, Giorgio Villa (8853 spA) e la neo-eletta Maria Cristina Squarcialupi (Unoaerre Industries) e il vice presidente Mauro di Roberto (Bulgari).

Sono stati tre anni entusiasmanti, che hanno visto il Club degli Orafi rafforzare la propria attività in termini di promozione delle eccellenze orafe, di sviluppo di nuove idee progettuali e di momenti di incontro. Abbiamo avvicinato ancora di più il mondo del gioiello a quello dell’arte, avviato l’osservatorio sul digital marketing, ideato un progetto in risposta alle esigenze di formazione sul campo per le Aziende italiane, uno studio sulle nuove dinamiche del retail e implementato il lavoro di indagine sul settore grazie alla sempre più stretta collaborazione con Intesa Sanpaolo. Lascio alla collega Maria Cristina Squarcialupi un Club rappresentativo e riconosciuto come interlocutore privilegiato sul panorama nazionale ed estero, con la certezza che proseguirà e rafforzerà il processo di sviluppo intrapreso.
Giorgio Villa

Giorgio Villa
Giorgio Villa

Sono onorata per la fiducia accordatami dai Soci del Club e ringrazio in particolare Giorgio Villa per il suo straordinario impegno. Sono intenzionata a continuare sulla strada tracciata, lavorando per il sempre più chiaro riconoscimento delle unicità del settore orafo-gioielliero italiano. So di poter contare sull’apporto prezioso di tutti i Soci del Club e di un Consiglio Direttivo forte e rappresentativo di tutte le anime del comparto.
Maria Cristina Squarcialupi

Completano la squadra di presidenza i consiglieri Candido Operti (Antica Orologeria Candido Operti), Antonio Songa (Songa Antonio), Giorgio Villa (8853 spa), i past president Andrea Broggian, Luciano Mattioli e Augusto Ungarelli e i probiviri Francesco Bonacci, Giancarlo De Paulis e Paolo Valentini.

Lavorazione di gioielleria nell'atelier Crieri
Lavorazione di gioielleria nell’atelier Crieri

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Il Coral di Giovanni Raspini

Next Story

Non solo Rolex all’asta con Nomisma

Latest from News