La nuova collezione di gioielleria Prada punta sul contrasto di colori
Prada ha presentato la sua prima collezione di alta gioielleria, Eternal Gold, nel 2022. Nel 2025 è la volta di Couleur Vivante, anche questa realizzata con l’utilizzo di oro riciclato certificato al 100%. Ma invece dei classici diamanti, rubini e smeraldi, il brand italiano ha scelto pietre semi-preziose come ametista, acquamarina, citrino madeira, morganite rosa e peridoto verde. La collezione è presentata in una campagna scattata da David Sims e diretta da Ferdinando Verderi, con tre donne ambasciatrici del marchio: la poetessa americana Amanda Gorman, l’attrice Maya Hawke e l’attore sudcoreano Kim Tae-Ri, ritratti con un mix di bianco e nero (per i volti) e colori (per i gioielli).
Da notare che ogni gioiello della collezione è registrato sulla blockchain di Aura Consortium, piattaforma fondata assieme al gruppon Lvmh e Cartier: i clienti possono tracciare l’intero percorso dei loro gioielli, dalla pietra grezza alla montatura lucida, con certificazione gemmologica indipendente.
La collezione utilizza la tavolozza di colori pastello delle pietre, che alternano toni freddi a quelli caldi. Il design delle pietre utilizza un’alternanza di tagli triangolari, con volumi a goccia oppure ovali: un altro contrasto che rende i gioielli più interessanti.


