Anello con smeraldi cabochon. Photo Credit: Museum of London

(Italiano) A Londra i gioielli del Seicento

Désolé, cet article est seulement disponible en Italien. Pour le confort de l’utilisateur, le contenu est affiché ci-dessous dans une autre langue. Vous pouvez cliquer le lien pour changer de langue active.

[wzslider]Londra torna a esporre il tesoro Cheapside, considerata la più grande e più bella collezione al mondo di gioielli del periodo elisabettiano. Potrete ammirare i pezzi di gioielleria d’epoca al Museo di Londra, dall’11 ottobre. Il tesoro Cheapside ha una storia curiosa. I gioielli sono stati scoperti per caso dagli operai in una cantina dove si trovavano nascosti da 101 anni vicino alla Cattedrale di St. Paul. Alcuni pezzi sono già stati mostrati al pubblico in diverse occasioni, ma questa è la prima volta che l’intera collezione di 500 pezzi viene posta in mostra.

 

Tra gli oggetti più notevoli ci sono una spilla con smeraldi cabochon e oro giallo a forma di salamandra e un orologio montato in un unico grande smeraldo con quadrante in smalto traslucido verde. Ancora: una gemma ovale con inciso lo stemma araldico di William Howard, primo e unico visconte di Stafford (1612-1680). Questo gioiello e altri indizi hanno portato i ricercatori a concludere il che i tesori sono stati sepolti tra il 1640 e il 1666. «Il tesoro Cheapside è stato avvolto nel mistero, con domande che sono rimaste senza risposta per troppo tempo», ha commentato Forsyth Nocciola, curatore della mostra. Il nome, Cheapside, era quello della strada principale dello shopping a Londra nel 17esimo secolo. Ed erano molti i gioiellieri che lavoravano in quella strada. La Mostra resterà aperta fino al 27 aprile 2014. Sponsor è la maison Fabergé del gruppo Gemfields.

Laisser un commentaire

Your email address will not be published.

Previous Story

Passport / Segreti preziosi nel mondo

Next Story

Pasquale Bruni couronnes Sissi

Latest from news