Gli orologi svizzeri di Angelus hanno segnato la storia delle lancette. L’azienda, fondata nel 1881 dai fratelli Albert e Gustav Stolz, presenta ora nuovi segnatempo della collezione La Fabrique, Instrument de Vitesse. Sono orologi che ammiccano ai classici cronometri da corsa, con un design ispirato al cruscotto di una GT vintage. Il cronografo che sembra disegnato come il cruscotto di un’auto d’epoca inglese, o di una sportiva italiana. Lo stile minimal e vintage sono sincronizzati: l’orologio ha una semplice lancetta dei secondi e cronometra un tempo massimo di un minuto. Instrument de Vitesse punta agli amanti della storia e della cultura dell’orologeria.
L’orologio ha una cassa in acciaio di 39 millimetri di diametro, il calibro di manifattura a carica manuale di 4,20 millimetri ha permesso di ottenere uno spessore totale inferiore a 10 millimetri. Sono proposte una versione con quadrante bianco avorio o nero ebano, in due edizioni limitate di 25 esemplari ciascuna.
Una scala tachimetrica segna la superficie esterna del quadrante, graduata da 60 a 500 e con base 1.000 (generalmente un chilometro), mentre la corona diventa anche l’unico pulsante dell’orologio, che attiva la lancetta centrale dei secondi. La collezione La Fabrique è concepita per far rivivere i classici della Maison. Instrument de Vitesse è proposto in due versioni. La prima, con cinturino in pelle di vitello caramello, presenta un quadrante nero ebano. Spiccano i numeri arabi applicati rodiati, bianchi e imponenti. La seconda versione è presentata su un cinturino in nabuk blu notte. Il quadrante bianco avorio è punteggiato da indici bordati di nero, che offrono un’incredibile tridimensionalità ai numeri arabi. Le lancette delle ore e dei minuti sono, come gli indici, impreziosite con materiale luminescente. All’interno il movimento del cronografo A5000 è quello già collaudato di Angelus.