Argento e gemme, un matrimonio officiato da Giovanni Raspini con Cocktail, collezione limited edition, sulla stessa lunghezza d’onda di Superstones, grande mostra estiva organizzata dal brand toscano. La collezione comprende una grande collana, un anello, un bracciale e un paio di orecchini pendenti. Per ogni modello sono stati realizzati solo 100 pezzi non riproducibili. La struttura dei gioielli è in linea con il tratto stilistico del brand e utilizza un decoro a sferette luminose e delicate ramificazioni di matrice organica, realizzate in argento 925 mediante l’antica tecnica della fusione a cera persa e successiva brunitura. Su questa base sono inseriti molteplici castoni di varie forme e dimensioni, sempre in argento, che accolgono le tantissime gemme.
I colori sono dettati dalle pietre naturali utilizzate: quarzi, agata, perle naturali d’acqua dolce, calcedoni, siamiti, madreperla e altre gemme, proposte in un’ampia varietà di tagli cabochon, a marquise, carré, a fungo e a cuscino. Nella grande collana, per esempio, sono utilizzate 30 pietre diverse.
Con questa nostra nuova collezione in limited edition volevamo proporre gioielli di grande luminosità e ricchezza, qualcosa che potesse sorprendere persino noi stessi. Ci interessa approfondire il mondo delle gemme, coi loro bellissimi colori, ricercando gli accostamenti cromatici e la brillantezza assoluta. Ma ci piace anche dialogare coi grandi gioiellieri del passato, coloro che hanno saputo usare le pietre colorate con fantasia e grande maestria, cosicché la storia del gioiello attraversa metaforicamente queste nostre creazioni.
Giovanni Raspini