Lo stand Swarovski

(Italiano) Baselworld, ma quanto mi costi

Désolé, cet article est seulement disponible en Italien. Pour le confort de l’utilisateur, le contenu est affiché ci-dessous dans une autre langue. Vous pouvez cliquer le lien pour changer de langue active.

Conto alla rovescia per il più grande appuntamento del mondo dedicato ai gioielli: Baselworld. A Basilea dal 27 marzo fino al 3 aprile sono attesi oltre 150mila visitatori e ben 3.500 rappresentanti dei media di tutto il mondo. Tra cui gli inviati di Gioiellis.com. Per rendere l’idea della macchina, basti pensare che per far funzionare Basleworld, sotto i grandi padiglioni espositivi progettati da Herzog & de Meuron, nel giro di due mesi lavorano 20mila persone. Il risultato è una cittadina con edifici a più piani, con corridoi per 30 chilometri. Tutta dedicata al lusso, gioielli e orologi. Il salone è aperto anche ai visitatori privati, tuttavia Baselworld, come salone B2B, è dedicata all’industria.

Baselworld
Baselworld edizione 2013

Chi si reca ogni anno a Basilea è fare business con orologi, gioielli e pietre preziose. E partecipare costa: pochi metri quadri di stand, lo spazio minimo, costa a un’azienda circa 50mila euro (partendo da 3mila euro al metro quadro). «In pratica, chi punta su 120 metri quadri ha un costo che con le trasferte del personale e spese varie arriva a toccare il mezzo milione di euro (600.000 dollari)», racconta a gioiellis.com la rappresentante di una maison che ha deciso di rinunciare all’evento (e che prefersce rimanere anonima). Ma per molti sono soldi ben spesi: Baselworld è l’evento dell’anno. Si stima che l’80% del fatturato mondiale nel settore dell’orologeria e della gioielleria sia generato a Basilea. Inoltre, il numero di visitatori provenienti dall’Estremo Oriente, principalmente da Hong Kong e Cina, continua a crescere da anni. E sarà così anche quest’anno. Federico Graglia 

Gucci
Gucci a Baselworld

Laisser un commentaire

Your email address will not be published.

Previous Story

Papa Francesco sur le bracelet 

Next Story

Une médaille de dire ce que vous voulez 

Latest from news