Anello in oro con zaffiri rosa e ametista
Anello in oro con zaffiri rosa e ametista

Andreoli eroe dei due mondi

21



Dalla vendita di tappeti in India, a Valenza, fino alla sede nel Rockefeller Center, a New York: ecco l’alta gioielleria di Andreoli.

Il lavoro a Valenza, il successo in Usa. Andreoli è un brand americano di haute joaillerie che ha iniziato il suo cammino in Italia nel 1945, quando la famiglia Hadjibay si è affermata nel settore del commercio di pietre preziose (ne abbiamo parlato anche qui). Dal 1970, l’azienda si è evoluta e mantiene la progettazione e la realizzazione di pezzi di alta gioielleria a Valenza, Italia, mentre il mercato su cui opera è quello americano. Date le origini, non stupisce che i protagonisti delle collezioni siano le grandi pietre, come diamanti brillanti, rubini, smeraldi e zaffiri, ma anche perle, coralli e turchesi. Non solo: accanto all’oro Andreoli utilizza platino e titanio per creare gioielli anche imponenti, come il grande collier con oltre 850 carati di rubini e 20 grammi di perle. Non deve essere facile indossarla in maniera disinvolta. Il timone dell’azienda è retto ora da Caroline Hadjibay, che ha preso il testimone dal patriarca Jack Hadjibay, dalla sua sede nel Rockefeller Center, a New York.

Spilla a forma di rosa composta con 65,41 carati di zaffiri, oro e titanio
Spilla composta con 65,41 carati di zaffiri, oro e titanio

E dire che la storia della famiglia è iniziata da Abraham Hadjibay, in India, dove vendeva i migliori tappeti persiani. Ma bisogna aggiungere che il padre di Abraham aveva già venduto gemme agli zar di Russia. Abraham Hadjibay si è così spostato dai tappeti ai gioielli, con il commercio di pietre preziose. Il figlio, Jack Hadjibay, ha poi continuato l’attività. L’attività del brand Andreoli, invece, ha origine a Valenza, dove è stata fondata nel 1845. Nel 1920, Andreoli ha lanciato la sua collezione prêt-à-porter e ha subito ottenuto successo in tutto il mondo. Le due storie unite hanno portato a quello che è, oggi, uno dei brand più famosi dell’alta gioielleria.

Bracciale in oro bianco con diamanti e rubini
Bracciale in oro bianco con diamanti e rubini
Orecchini con diamanti e ametista
Orecchini con diamanti e ametista
Orecchini pendenti in oro giallo con turchesi e diamanti
Orecchini in oro giallo con turchesi e diamanti
Spilla a forma di rindine con diamanti bianchi e neri
Spilla con diamanti bianchi e neri
Anello in oro, argento, diamanti, peridoto
Anello in oro, argento, diamanti, peridoto







Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

I super orologi dei calciatori

Next Story

Cartier con Snapchat per il nuovo Tank Française

Latest from Showroom

Chantecler rinnova Joyful

La collezione Joyful riflette una delle caratteristiche di Chantecler: la nostalgia per il passato e l’estetica