da sapere — 九月 25, 2019 at 4:30 上午

(Italiano) Tutto sulla madreperla

对不起,此内容只适用于意大利文美式英文法文欧洲西班牙文德文。 For the sake of viewer convenience, the content is shown below in this site default language. You may click one of the links to switch the site language to another available language.

Gioielli con madreperla: quanto valgono e come si puliscono. Ecco una veloce guida ♦︎

Volete un gioiello con madreperla? È un’ottima scelta. Ma prima di sceglierlo è meglio che sappiate che cosa è davvero la madreperla e, soprattutto, come si pulisce.

Anello Arcades, con diamante quadrato da 0,77 ct D VVS2 e madreperla, pavé di diamanti, in oro bianco
Boucheron, anello Arcades, con diamante quadrato da 0,77 ct D VVS2 e madreperla, pavé di diamanti, in oro bianco

Che cos’è la madreperla. Se si chiama madre della perla un motivo c’è: questo materiale, infatti, è un rivestimento composto da una miscela di minerali depositati all’interno delle conchiglie di  ostriche e molluschi. Il ruolo della madreperla è rivestire i gusci per proteggerli da parassiti, sabbia o elementi estranei.

Orecchini Aruba in oro rosa e madreperla
Orecchini Aruba di Mattioli, in oro rosa e madreperla

Perla e madreperla. Sì, le perle sono composta anche dalla stessa sostanza della madreperla, ma non solo. Una perla nasce attorno a uno strato di madreperla, che si deposita attorno a una piccola particella che penetra all’interno dell’ostrica. Nel caso di perle coltivate questa particella è introdotta dall’uomo. Nel tempo la madreperla si deposita attorno alla micro elemento e lo circonda: in questo modo si trasforma una perla. Ma questo rivestimento esterno di una perla, nonostante sia composto di madreperla, non viene definito così.

Collezione Tiffany T, anello in oro rosa e madreperla
Collezione Tiffany T, anello in oro rosa e madreperla

Come riconoscere la madreperla. La verità è che non tutti i gioielli che sono venduti come realizzati con madreperla sono davvero composti da questo materiale. La vera madreperla, infatti, è iridescente e lattiginosa. In altri casi può essere utilizzata il rivestimento interno di alcuni molluschi che, però, non possono essere definiti come madreperla, ma assomiglia di più a porcellana. Quindi, osservate bene i gioielli.

Collana con madreperla di abalone
Lotus Art de Vivre, collana con madreperla di abalone

Quanto vale la madreperla? Meno di una perla. Pensateci: tutte le ostriche e molti molluschi hanno il guscio interno rivestito di madreperla, ma non tutti hanno anche la perla.

Bracciale in oro rosa e madreperla a forma di farfalla
Salvini, bracciale in oro rosa e madreperla a forma di farfalla

Come pulire la madreperla. Bisogna fare molta attenzione: come le perle, anche il rivestimento del guscio dei molluschi è molto delicato. Non è una pietra, ma un prodotto di un organismo vivente. La madreperla non deve essere pulita con detersivi, saponi, liquidi acidi. Per una pulizia del gioiello utilizzare acqua tiepida (assolutamente non calda) e strofinate con delicatezza utilizzando uno spazzolino da denti a setole morbide, per non graffiare la superficie. Asciugate il gioiello con un panno di cotone.

Wolf, madreperla incisa
Wolf, madreperla incisa

Sostenibilità. C’è chi critica il modo con cui sono coltivate le ostriche da perle. Allo stesso modo, anche la madreperla non è ben vista da molti sostenitori della causa ambientale. Per questo motivo molte aziende hanno intrapreso un metodo di coltivazione con minore impatto sull’ambiente più ecologico.




Bracciale con pietra scolpita e madreperla intagliata
Stephen Dweck, bracciale con pietra scolpita e madreperla intagliata
Anello Cuckoo, set in oro giallo 18 carati, madreperla bianca e quarzo, granato, tsavorite, spessartite
Stephen Webster, anello Cuckoo, set in oro giallo 18 carati, madreperla bianca e quarzo, granato, tsavorite, spessartite
Collezjone Cinemagia, collana in oro rosa, madreperla, acquamarina, zaffiri e diamanti
Bulgari, collezione Cinemagia, collana in oro rosa, madreperla, acquamarina, zaffiri e diamanti
Piaget, orologio in oro bianco e diamanti
Piaget, Orologio Mirror of Lights. Cassa in oro bianco 18K con 24 diamanti taglio brillante (circa 1,8 carati). Quadrante bianco in madreperla. Movimento al quarzo di Manifattura Piaget. Bracciale in oro bianco 18K, con 636 diamanti taglio brillante (circa 6,48 carati), 5 diamanti taglio rosa (5,84 carati), 21 diamanti taglio ovale (circa 10,95 carati). Creazione unica
Bracciale Fleur de Nacre, in oro bianco, madreperla e diamanti
Chanel, bracciale Fleur de Nacre, in oro bianco, madreperla e diamanti
Collezione India, collana in oro e madreperla. Prezzo: 1090 euro
Tamara Comolli, collezione India, collana in oro e madreperla







Leave a Comment

电子邮件地址不会被公开。 必填项已用*标注