da sapere — 十月 12, 2020 at 5:00 上午

(Italiano) Quali gioielli indossare in ufficio

对不起,此内容只适用于意大利文美式英文法文欧洲西班牙文德文。 For the sake of viewer convenience, the content is shown below in this site default language. You may click one of the links to switch the site language to another available language.




Gioielli da indossare in ufficio. Ogni luogo, ogni situazione, ogni ambiente richiede un abbigliamento adatto. E questo vale anche per i gioielli. Se lavorate in una compagnia di assicurazioni vi sognereste di presentarvi con la stessa mise che scegliete per andare in spiaggia? Difficile. E, in ogni caso, non sarebbe giudicata favorevolmente dai vostri colleghi. Anche per i gioielli il tema è identico: devono essere adatti alla circostanza. Per esempio, a un ufficio.

Non occorre spendere una fortuna: per l'ufficio va benissimo un set Pandora come questo
Non occorre spendere una fortuna: per l’ufficio va benissimo un set Pandora come questo

Certo, non tutti gli uffici sono uguali. Lavorare in banca non è come prestare servizio in uno studio di pubblicitari creativi. Presentarsi tutte le mattine agli uffici amministrativi di un’azienda commerciale è differente dal desk di una casa discografica. Insomma, è evidente che non è possibile codificare un’etichetta per i gioielli che sia valida per tutti i luoghi di lavoro. Ma, in ogni caso, il galateo della gioielleria fornisce suggerimenti che si possono applicare sempre.

Annoushka, Il bracciale con tutti i ciondoli della collezione The Charms
Annoushka, Il bracciale con tutti i ciondoli della collezione The Charms

Attenzione ai simboli

Collane e bracciali con ciondoli vanno molto di moda. E, spesso, i charms rappresentano simboli molto comuni: un cuore, il quadrifoglio portafortuna, una stella. Ma c’è anche chi sceglie ciondoli che hanno un significato meno generico. Per esempio, la foglia della marijuana. Anche se in alcuni Paesi è del tutto legale, non è detto che dimostrare entusiasmo per l’uso di cannabis sia bene accetto in ambienti più tradizionalisti. Stesso discorso per simboli che riguardano politica, scelte di tipo sociale o di genere: tutte lecite, ovvio, ma non sempre accettate da tutti. Quindi, se volete indossare quei simboli, sappiate che in un ufficio possono sollevare perplessità. A voi la scelta. Stesso discorso per gioielli di tipo dark o punk, con teschi e borchie: riservateli al tempo libero se l’ufficio è molto tradizionale.

Bracciali tintinnanti
Bracciali tintinnanti

Gioielli rumorosi

I bracciali che tintinnano passano inosservati in spiaggia o in discoteca. In un ufficio silenzioso risulteranno più rumorosi del barrito di un elefante. Gioielli che provocano un suono metallico possono disturbare i colleghi specialmente se il lavoro svolto richiede concentrazione. Meglio evitare anche tanti bracciali impilati che sbattono tra loro.

Gioielli della collezione Mezzaluna di Al Coro. Si può essere eleganti senza esagerare
Gioielli della collezione Mezzaluna di Al Coro. Si può essere eleganti senza esagerare

Mantenere un basso profilo

In ufficio non occorre esibire modestia e umiltà. Ma è bene ricordarsi che umiliare i colleghi, anche indirettamente, non è un modo per attirare simpatia. E questo vale a maggior ragione per il proprio superiore, ancora di più se si tratta di una donna, più sensibile e attenta ai segnali che si trasmettono con abbigliamento e gioielli. Insomma, non indossate gioielli così preziosi da suscitare l’invidia degli altri. I gioielli devono essere compatibili, da un punto di vista del loro valore, con la mansione svolta e l’ambiente di lavoro. Quindi, lasciate a casa la vostra collana di diamanti e indossate un semplice filo di perle.

Collana by Nanis. Un gioiello semplice, ma di qualità, è sempre ok
Collana in oro by Nanis. Un gioiello semplice, ma di qualità, è sempre ok

Mini meglio di maxi

In un ufficio tradizionale i gioielli di grandi dimensioni attirano l’attenzione e sembrano sproporzionati. Non siete in discoteca: indossate orecchini a bottone invece di quei pendenti che arrivano alle spalle e ondeggiano in continuazione. Meglio un semplice anello d’oro piuttosto di quello con tante pietre colorate.

Orecchini a bottone indossati
Orecchini a bottone indossati

Spegnete i riflessi

Lo scintillio di un piccolo diamante piace a tutti. Un grande gioiello coperto di strass luccicherà come le luci stroboscopiche alla festa di compleanno: potresti accecare i tuoi colleghi.

Versace, collana Conchiglie e stelle marine metallo dorato, strass
Versace, collana Conchiglie e stelle marine metallo dorato, strass. Non proprio usuale da indossare in ufficio…

Pochi, ma buoni

Meno è più. Anche se questa regola non vale sempre, di sicuro è valida in ufficio. Non travestitevi da albero di Natale: scegliete pochi gioielli e non indossateli tutti contemporaneamente: orologio o braccialetto, un solo anello, un paio di orecchini e, se proprio volete esagerare, anche una semplice collana.

Gioielli della collezione Possession di Piaget indossati da Olivia Palermo
Gioielli della collezione Possession di Piaget indossati da Olivia Palermo







Leave a Comment

电子邮件地址不会被公开。 必填项已用*标注