Gioielli, Jewelry, Joaillerie, Joyas, Jewelen

L'ambra utilizzata per la dentizione

(Italiano) Pericolo con gioielli di ambra

in COLLANE/da sapere

对不起,此内容只适用于意大利文美式英文法文欧洲西班牙文德文俄文。 For the sake of viewer convenience, the content is shown below in this site default language. You may click one of the links to switch the site language to another available language.




I gioielli con perle di ambra sono pericolosi? Tempo fa una foto di Gisele Bündchen ha sollevato l’interrogativo. Le perle di ambra potrebbero essere nocive per i bambini. Leggete perché ♦ 

Allarme ambra. Quando la modella Gisele Bündchen, anni fa, ha postato una foto di se stessa e della sua bambina su Instagram, si è aperto un dibattito in Rete. La foto mostrava la sua bambina con minuscoli orecchini. Ma la polemica non ha riguardato se fosse l’età appropriata per un piercing all’orecchio, ma sulla collana di ambra al collo della bambina. Le collane di ambra baltica sono, infatti, diventate popolari come trattamento alternativo per alleviare il dolore provocato dalla dentizione nei neonati. In realtà non ci sono prove scientifiche evidenti che una collana abbia effetto positivo, ma i sostenitori dicono che quando viene riscaldata dalla temperatura del corpo del bambino l’ambra rilascia una sostanza antidolorifica, che viene poi assorbita attraverso la pelle.

Gisele Bündchen
Gisele Bündchen

Al contrario, invece, c’è chi indica il pericolo di provocare un soffocamento, soprattutto se i bambini sono lasciati incustoditi. Nel 2010 Health Canada, il dipartimento federale per la sanità, ha stabilito che le collane indossate dai bambini sono un problema, tanto da giustificare un avvertimento sulla sicurezza per i consumatori. Tanto che Francia e Svizzera hanno vietato la vendita delle collane in farmacia. Il soffocamento è la principale causa di morte per i bambini sotto un anno di età e tra le prime cinque per i bambini di età compresa tra uno e quattro anni. I venditori di collane di ambra, ovviamente, respingono le accuse: sostengono che le collane sono sicure, perché il filo annodato tra ogni singola perlina impedisce alle perle della collana di sciogliersi, anche se viene spezzata.

Bambina con collana di ambra
Bambina con collana di ambra

Eppure, le collane sono prodotte e vendute senza uno standard di sicurezza e non ci sono garanzie che eventuali chiusure del gioiello non si sfaldino. Inoltre, i più prudenti fanno notare che se la collana si impigliasse ci sarebbe anche il rischio di strangolamento del bebè. Insomma, l’ambra sta bene al collo di una persona adulta, per sicurezza meglio lasciare perdere i bambini.  

L'ambra utilizzata per la dentizione
L’ambra utilizzata per la dentizione
Bebè con collana di perle d'ambra
Bebè con collana di perle d’ambra






2 Comments

  1. Perché dire queste bugie?? Cosa ne guadagnate? Oltre a non essere pericolosa non c’è nessun divieto di vendita in farmacia anzi..Quindi perché raccontare bugie?

    • Caro Luca, ci dispiace che tu non sia d’accordo, ma abbiamo scritto la verità: tempo fa si è aperto un dibattito sulla pericolosità delle perle d’ambra, se queste sono messe alla portata dei bambini più piccoli. Se farai una ricerca sul web, non solo sui siti italiani, siamo sicuri che potrai allargare il tuo punto di vista.

发表回复

Your email address will not be published.

*

Latest from COLLANE

Anello in vermeil con turchese

国际Assya

新的珠宝设计Assya中,泰萨·格拉莉齐尼精品在伦敦开设 几年前,印度一直陶醉泰莎Grazzini。所以,那次…
Anello in oro con tormalina watermelon

席琳Daoust,石敏感的心脏

西瓜碧玺,太阳和灰色钻石:Celine Daoust的简单但迷人的设计♦︎ 比利时的骄傲,印度的…
Anello in oro 18 carati con zaffiro rosa e diamanti

AudriusKruliš,外星人珠宝

从立陶宛到纽约:AudriusKruliš在蛋白石和电气石中不可抗拒的崛起♦ 顺着围栏,障碍,边…
Go to Top