Gioielli, Jewelry, Joaillerie, Joyas, Jewelen

Il diamante forma di pera di colore D da 101,41 carati internamente impeccabile.

(Italiano) Juno Diamond diventa Claire G per 13 milioni di dollari

in asta/news

对不起,此内容只适用于意大利文美式英文法文欧洲西班牙文德文。 For the sake of viewer convenience, the content is shown below in this site default language. You may click one of the links to switch the site language to another available language.

È stato venduto a New York da Sotheby’s, per 13 milioni di dollari, Juno Diamond, pietra a forma di pera di colore D da 101,41 carati internamente impeccabile. Il risultato colloca la pietra tra i prezzi più alti mai raggiunti per un diamante di colore D, Flawless o Internally Flawless di oltre 100 carati all’asta. Il diamante è stato acquistato telefonicamente da un collezionista privato in Asia. Come spesso accade, l’acquirente ha cambiato nome alla gemma, che ora si chiama Claire G Diamond, come dedica alla moglie, suscitando probabilmente non poca invidia.

Il Claire G Diamond è stato il lotto protagonista della vendita di Magnificent Jewels, che ha raggiunto un totale di 52 milioni di dollari. Insieme alla vendita di Fine Jewels di questa settimana, le aste di gioielli mondiali di Sotheby’s hanno superato i 230 milioni di dollari, con un aumento del 14% rispetto allo stesso periodo del 2021.

Il Juno Diamond
Il Juno Diamond, ora ribattezzato Claire G Diamond. Courtesy Sotheby’s

Siamo entusiasti di vedere questo diamante eccezionale raggiungere un risultato così forte, la conferma che c’è una domanda continua da parte dei collezionisti ai massimi livelli del mercato. Questo diamante ha affascinato i clienti di tutto il mondo durante i nostri lunghi viaggi questa primavera, ma è stato un privilegio particolare offrirlo presso la nostra sede centrale globale, dove ora si colloca tra i primi cinque gioielli venduti nella sala vendite di Sotheby’s a New York. Compreso il risultato di oggi, solo cinque diamanti perfetti a forma di pera del peso di oltre 100 carati sono stati venduti all’asta, di cui quattro Sotheby’s.
Quig Bruning, Head of Jewels, Sotheby’s Americas

Il diamante forma di pera di colore D da 101,41 carati internamente impeccabile.
Il diamante forma di pera di colore D da 101,41 carati internamente impeccabile. Courtesy Sotheby’s

Il Claire G Diamond ha ottenuto gradazioni superlative sia nel colore (D Color – il grado più alto per un diamante bianco) che nella purezza (Internally Flawless). Come con i famosi diamanti Cullinan I e Koh-i-noor, che fanno parte dei gioielli della corona britannica, la pietra fa parte del raro sottogruppo che comprende meno del 2% di tutti i diamanti gemma, noto come tipo IIa. I diamanti di questa categoria sono i più puri chimicamente, conferendo loro un’eccezionale trasparenza ottica.

Un Fancy Grey-Violet da 3,46 carati e Fancy Intense Pink da 4,08 carati
Un Fancy Grey-Violet da 3,46 carati e Fancy Intense Pink da 4,08 carati. Courtesy Sotheby’s

Quando curiamo le nostre vendite di Magnificent Jewels, siamo continuamente alla ricerca non solo di design straordinari e senza tempo, ma anche di gioielli e pietre preziose del momento che segnalano aree di crescita del mercato. In particolare, è stato emozionante assistere all’aumento dell’interesse dei nostri clienti per le pietre oltre il canone standard di diamanti, zaffiri, rubini e smeraldi, e vedere l’evoluzione nel loro apprezzamento per le pietre campione, come la tormalina Paraiba e la collana con ciondolo di diamanti venduta per l’incredibile cifra di 1,2 milioni di dollari. Abbiamo anche ottenuto risultati eccezionali per i gioielli firmati dalle iconiche maison, tra cui una spilla Mystery-Set Ruby Holly Leaf di Van Cleef & Arpels, che è stata venduta per quasi 1 milione.
Catharine Becket, responsabile della vendita di Sotheby’s Magnificent Jewels a New York

Anello con rubino birmano da 8,80 carati e diamanti
Anello con rubino birmano da 8,80 carati e diamanti. Courtesy Sotheby’s

La vendita comprendeva diamanti colorati e splendidi zaffiri di proprietà di George C. Thomas Jr., che hanno raggiunto un totale di 7 milioni. Il gruppo era guidato da due squisiti diamanti colorati taglio antico: un Fancy Intense Pink da 4,08 carati, venduto per 3,8 milioni (stima 1,2-1,8 milioni), e un Fancy Grey-Violet da 3,46 carati, che ha raggiunto 2 milioni (stima 500-700.000).

Un magnifico anello con diamanti di tipo IIA taglio smeraldo, colore D, del peso di 26,06 carati di Kwiat, ha fruttato 2,3 milioni (stima $ 2/3 milioni). Tre offerenti hanno spinto un importante anello di diamanti e rubino birmano da 8,80 carati a 1,6 milioni (stima 1,3-2 milioni).  Una collana con ciondolo in tormalina Paraiba brasiliana eccezionalmente rara e diamante, del peso di 10,31 carati, è salita a 1,2 milioni (stima 500-700.000). I collezionisti hanno gareggiato per una collana Boreal con diamanti di Van Cleef & Arpels, venduta per 1,2 milioni (stima 1-1,5 milioni) e una collana con zaffiro e diamanti di Harry Winston, che ha realizzato 1 milione (stima 800.000-1,2 milioni).

Collana con ciondolo in tormalina Paraiba brasiliana eccezionalmente rara
Collana con ciondolo in tormalina Paraiba brasiliana eccezionalmente rara Courtesy Sotheby’s

Collana Boreal con diamanti di Van Cleef & Arpels. Courtesy SOtheby's
Collana Boreal con diamanti di Van Cleef & Arpels. Courtesy Sotheby’s







发表回复

Your email address will not be published.

*

Latest from asta

Go to Top