La gioielleria non può e non è estranea a quello che avviene nel mondo. Così GemGèneve, evento che ospita aziende specializzate nel commercio di gemme, di gioielli di alta gamma vintage e una pattuglia di nuovi designer, ha ospitato anche il progetto Strong & Precious, con l’obiettivo di presentare il lavoro di alcuni designer di gioielli ucraini. L’idea è quella di presentare l’Ucraina come un Paese con un forte potenziale di gioielleria. L’Ucraina, in effetti, è la terra di origine di gioiellieri come Oscar Heyman e Marshak, entrambi avevano radici ucraine e sono gli esempi più brillanti dell’artigianato orafo ucraino.

I designer presenti a Ginevra sono stati selezionati da Olga Oleksenko e Natalia Kietiene. Sono lavori molto diversi tra loro, secondo lo stile e la tecnica dei diversi designer. Alcuni si ispirano alla tradizione orafa delle origini, altri si propongono invece come innovatori, con soluzioni originali. È una gioielleria, insomma, tutta da sviluppare, a patto di superare il difficile momento che sta attraversando il Paese.

Lavoro nel settore della gioielleria da anni e ho sempre avuto una passione per il collezionismo. La mia collezione è composta prevalentemente da pezzi di alta gioielleria del XX secolo di nomi noti. Tuttavia, ora mi sento distante da loro, sono irrilevanti per me. Ammiro invece i piccoli marchi ucraini indipendenti. Fanno cose che hanno un senso, riflettendo la situazione attuale nel mio Paese natale.
Olga Oleksenko





