da sapere — 7月 31, 2022 at 4:00 下午

(Italiano) Gioielli in viaggio: 10 consigli

对不起,此内容只适用于意大利文美式英文法文欧洲西班牙文德文。 For the sake of viewer convenience, the content is shown below in this site default language. You may click one of the links to switch the site language to another available language.




Si può partire per le vacanze con i gioielli? Si possono lasciare in albergo? Quali pericoli si corrono con i gioielli durante un viaggio? Ecco dieci consigli utili per non rischiare di avere brutte sorprese ♦

Siete in viaggio per vacanze o per lavoro e non volete rinunciare ai vostri gioielli? State per partire? Avete in valigia un piccolo tesoro? Alt. Fermi tutti. Meglio pensare con attenzione a come sistemare i gioielli: ci sono molti aspetti ai quali fare attenzione, naturalmente a partire dalla sicurezza. Le trappole e i pericoli sono molti, non è un aspetto da sottovalutare. Ecco dieci regole da seguire.

      1.  La regola numero uno è banale, eppure migliaia di donne regolarmente se la scordano: siete arrivate in hotel piuttosto stanche e non vedete l’ora di andare a cena. Ma prima di lasciare la camera d’albergo fate un check dei vostri gioielli. Dove li avete messi? Non è il caso di lasciarli in giro: potreste indurre in tentazione chi passa a sistemare la camera. Ma basta un veloce controllo preventivo: in pochi secondi vi ricorderete se gli orecchini sono rimasti nel ripiano del sapone della doccia o della vasca.

        Bagno di hotel (Tokyo)
        Bagno di hotel (Tokyo)
      2. Non viaggiate con gioielli di estremo valore sentimentale. Può essere l’anello di fidanzamento o gli orecchini della nonna: nessuna assicurazione riuscirà a ripagarvi del danno sentimentale in caso di furto o perdita. Gli hotel e le compagnie aeree, inoltre, in caso di smarrimento o furto hanno di regola  rimborsi  molto  bassi. Inoltre, dovrete dimostrare di non avere smarrito  i gioielli  per  vostra   disattenzione.

        I gioielli possono avere un valore anche sentimentale
        I gioielli possono avere un valore anche sentimentale
      3. Se non avete una cassetta di sicurezza in banca, considerate la possibilità di lasciare i vostri gioielli in custodia a qualche persona fidata che, naturalmente, non parta per un viaggio mentre siete in vacanza. Una cassaforte in casa, come quelle  murate,  può  proteggervi  dal  furto  di  un  ladro  frettoloso, ma  non  scoraggerà  un  professionista  deciso   a  svaligiare  un appartamento.

        In aeroporto
        In aeroporto
      4. Immaginate prima di partire quale può essere lo svolgimento della vostra vacanza. Se siete in camper, oppure fate trekking tra i boschi delle Alpi, portate solo un braccialetto elastico e la fede al dito (se l’avete). Se, invece, avete in programma qualche serata elegante, scegliete prima di mettervi in viaggio i gioielli da abbinare con i vestiti in valigia. E nulla più.

        Portate pochi gioielli se fate vacanze sportive
        Portate pochi gioielli se fate vacanze sportive
      5. Esistono borse da viaggio studiate appositamente per gioielli. Ovviamente, sono le più ricercate dai ladri. Molte donne scelgono invece di riporre i gioielli nel beauty case, tra una crema e un dentifricio: un classico, come sanno bene i professionisti del furto. Inoltre, questo tipo di bagaglio, leggero e maneggevole, è anche il più facile da sottrarre. Meglio mettere i gioielli in una valigia grande, pesante, scomoda. E ben chiusa.

        Una valigia per i gioielli di Louis Vuitton
        Una valigia per i gioielli di Louis Vuitton
      6. Chiudete i vostri gioielli separatamente, ognuno in un piccolo sacchetto o box: viaggeranno più sicuri e non correranno il rischio di graffiarsi. Non esiste solo il pericolo di un furto. In realtà, i danni maggiori ai vostri gioielli potrebbero essere quelli che causate voi, specialmente se riponete tutti i gioielli assieme, senza protezione. E ricordate che le creme per la protezione della pelle dalle scottature sono nemiche dei gioielli. Dopo averli indossati ricordate di pulirli.

        Mondo Dream Box
        Mondo Dream Box
      7. Non mettete i gioielli nella valigia che imbarcate al check-in in aeroporto. Oltre al pericolo di furti (avvengono anche lì, purtroppo), c’è il rischio che il bagaglio sia smarrito. Circa 28 milioni di bagagli ogni anno sono persi o arrivano ad altre destinazioni. Solo una parte si riesce a recuperare…. Siete avvisati.

        Aeroporto di Sacramento (Usa)
        Aeroporto di Sacramento (Usa)
      8. Se volete portare con voi gioielli di un certo valore, pensate all’opportunità di sottoscrivere una polizza assicurativa. Le polizze coprono i danni relativi a furto, rapina, perdita, scomparsa, distruzione e danneggiamento dei vostri gioielli. Ma fate bene attenzione al massimale, a quanto ammonta il valore che sarà restituito in caso di furto.

        Rapina di altri altri tempi
        Rapina di altri altri tempi
      9. Nel caso la vostra vacanza non preveda cene con il principe Carlo d’Inghilterra, serate l’ambasciatore francese o un gala con le stelle di Hollywood, prendete in considerazione la possibilità di lasciare a casa i veri gioielli e agghindarvi con semplici bijoux. Ce ne sono anche di molto fantasiosi e divertenti, con cristalli colorati o zirconi al posto dei diamanti. Soprattutto, rischierete meno.

        Collana, metallo dorato, cristalli, strass e perle di imitazione, anni ‘50
        Collana, metallo dorato, cristalli, strass e perle di imitazione, anni ‘50
      10. Se siete in albergo meglio lasciare i gioielli nella cassaforte dell’hotel. Non correrete il rischio di furti in camera in vostra assenza (e accadono più spesso di quanto si pensi). È molto difficile che i gioielli custoditi nella cassaforte dell’hotel siano rubati o smarriti. Difficile, ma non impossibile: se i vostri gioielli sono di valore, informatevi sul rimborso previsto in caso di perdita.

        Reception di hotel
        Reception di hotel







Leave a Comment

您的电子邮箱地址不会被公开。